L'altra grande migrazione, volume 21: Il movimento degli afroamericani rurali a Houston, 1900-1941

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'altra grande migrazione, volume 21: Il movimento degli afroamericani rurali a Houston, 1900-1941 (Bernadette Pruitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato come una risorsa preziosa e informativa che approfondisce la migrazione degli afroamericani dalle aree rurali ai contesti urbani, concentrandosi in particolare sull'ambiente vario e multiculturale di città come Houston. Mette in luce le esperienze negative affrontate dagli afroamericani e i loro sforzi di attivismo contro il razzismo.

Vantaggi:

Risorsa informativa per la storia della famiglia
esplorazione perspicace della migrazione afroamericana e dello sviluppo urbano
si concentra sui cambiamenti positivi attraverso l'attivismo
evidenzia un fenomeno storico significativo che continua ancora oggi.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Great Migration, Volume 21: The Movement of Rural African Americans to Houston, 1900-1941

Contenuto del libro:

Il XX secolo ha visto due grandi ondate migratorie di afroamericani dalle zone rurali alla città, che hanno cambiato non solo la demografia del Paese ma anche la cultura nera. Nel suo studio approfondito sulla migrazione a Houston, Bernadette Pruitt ritrae il passaggio dalle case rurali a quelle urbane nella Houston di Jim Crow come una forma di attivismo nero e di resistenza al razzismo.

Tra il 1900 e il 1950 quasi cinquantamila neri lasciarono le loro comunità rurali e le piccole città del Texas e della Louisiana per Houston. La proibizione di Jim Crow, l'esautorazione, gli atti di violenza e brutalità e la povertà rurale li spinsero ad abbandonare le loro case; il richiamo dell'avanzamento sociale e della prosperità basata sullo sviluppo urbano-industriale li attirò.

La vicinanza di Houston ai minerali di base, le innovazioni nei trasporti, l'aumento del commercio, l'incremento delle entrate economiche e lo sviluppo industriale spinsero le famiglie bianche, le imprese commerciali e le industrie vicino allo Houston Ship Channel a reclutare neri e altri immigrati in città come lavoratori domestici e salariati. Utilizzando i dati dei censimenti, le raccolte di manoscritti, i registri governativi e le interviste di storia orale, Pruitt descrive in dettaglio chi erano gli immigrati, perché intrapresero il viaggio verso Houston, le reti migratorie su cui si basarono, i lavori che svolsero, i quartieri in cui si stabilirono, la cultura e le istituzioni che trapiantarono in città e le comunità e le persone che trasformarono a Houston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623496098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra grande migrazione, volume 21: Il movimento degli afroamericani rurali a Houston, 1900-1941 -...
Il XX secolo ha visto due grandi ondate migratorie...
L'altra grande migrazione, volume 21: Il movimento degli afroamericani rurali a Houston, 1900-1941 - The Other Great Migration, Volume 21: The Movement of Rural African Americans to Houston, 1900-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)