L'altra faccia del silenzio: Voci dalla partizione dell'India

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'altra faccia del silenzio: Voci dalla partizione dell'India (Urvashi Butalia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del libro di Urvashi Butalia sulla Partizione dell'India attraverso le narrazioni personali, concentrandosi in particolare sulle esperienze delle donne e delle comunità emarginate. Mentre molti ne lodano la narrazione avvincente e la profondità emotiva, alcuni ne criticano il contenuto ripetitivo e le carenze di editing.

Vantaggi:

Offre potenti narrazioni personali che illuminano l'impatto umano della Partizione.
Evidenzia le prospettive di genere e le esperienze delle popolazioni emarginate.
Ben studiata con un forte approccio femminista, fornisce intuizioni uniche sul trauma storico.
Stile di scrittura coinvolgente ed emotivamente toccante che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il contenuto sia ripetitivo e che la narrazione sia ridondante.
Critiche per l'editing e l'organizzazione carenti, con affermazioni che avrebbero potuto essere più concise.
Alcuni recensori esprimono insoddisfazione per i pregiudizi personali dell'autore che influenzano la narrazione storica, suggerendo che ciò sminuisce le storie raccontate.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Side of Silence: Voices from the Partition of India

Contenuto del libro:

La spartizione dell'India in due Paesi, l'India e il Pakistan, ha causato una delle convulsioni umane più imponenti della storia. Nel giro di due mesi, nel 1947, più di dodici milioni di persone furono sfollate.

Un milione di persone morirono. Più di settantacinquemila donne furono rapite e violentate. Innumerevoli bambini scomparvero.

Case, villaggi, comunità, famiglie e relazioni furono distrutte. Eppure, a distanza di oltre mezzo secolo, poco si sa delle dimensioni umane di questo evento.

In The Other Side of Silence, Urvashi Butalia colma questa lacuna ponendo le persone - le loro esperienze individuali, il loro dolore privato - al centro di questo evento epocale. Attraverso interviste condotte nell'arco di dieci anni e un esame di diari, lettere, memorie e documenti parlamentari, Butalia si chiede come le persone ai margini della storia - bambini, donne, gente comune, caste inferiori, intoccabili - siano state colpite da questo sconvolgimento. Per capire come e perché certi eventi siano rimasti avvolti nel silenzio, l'autrice ripercorre le sfaccettature della propria struggente storia familiare, segnata dalla partizione, prima di indagare le storie di altre persone e le loro esperienze degli effetti di questo violento sconvolgimento.

Le persone intervistate rivelano che, almeno in privato, le voci della partizione non si sono placate e l'amarezza rimane. Butalia riflette su domande difficili: che cosa hanno avuto a che fare la comunità, la casta e il genere con la violenza che ha accompagnato la spartizione? Che cosa si voleva ottenere con la spartizione e che cosa si è effettivamente ottenuto? Come hanno fatto i sopravvissuti, nonostante orrori indicibili, ad andare avanti? Convinta che solo ricordando e raccontando le loro storie le persone colpite possano iniziare il processo di guarigione e di dimenticanza, Butalia presenta un resoconto sensibile e commovente della sua ricerca della dolorosa verità che si cela dietro il silenzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822324942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra faccia del silenzio: Voci dalla partizione dell'India - The Other Side of Silence: Voices...
La spartizione dell'India in due Paesi, l'India e...
L'altra faccia del silenzio: Voci dalla partizione dell'India - The Other Side of Silence: Voices from the Partition of India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)