L'altra faccia del mondo

Punteggio:   (3,2 su 5)

L'altra faccia del mondo (Stephanie Bishop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'altra parte del mondo” di Stephanie Bishop presenta una narrazione splendidamente scritta su una coppia, Charlotte e Henry, che emigra dall'Inghilterra all'Australia in cerca di una vita migliore. Sebbene la prosa sia ampiamente apprezzata per la sua qualità lirica e descrittiva, alcuni lettori trovano che i personaggi e la trama manchino di profondità e credibilità. I temi della nostalgia di casa, dell'identità e delle lotte personali risuonano con molti, ma il libro ha ricevuto reazioni contrastanti per quanto riguarda il ritmo e la risoluzione.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa squisita e descrizioni liriche.
Personaggi ben sviluppati che suscitano empatia, in particolare per quanto riguarda i temi della maternità e della lotta personale.
Esplorazione coinvolgente di questioni complesse come l'identità, l'appartenenza e l'esperienza degli immigrati.
La seconda metà del libro è considerata più forte della prima, con una narrazione coinvolgente che mantiene l'attenzione.

Svantaggi:

Trama lenta che alcuni lettori hanno trovato noiosa e priva di ritmo.
Lacune nella credibilità delle motivazioni e delle azioni dei personaggi, che lasciano i lettori in dubbio sulle decisioni prese dai personaggi.
Sentimenti contrastanti sul finale, che a molti è sembrato irrisolto o ambiguo.
Alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in contatto con i personaggi a livello emotivo.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Side of the World

Contenuto del libro:

Nella tradizione di The Hours e Revolutionary Road, una "squisita meditazione sulla maternità, sul matrimonio e sul significato di casa" (The New York Times Book Review), ambientata in Inghilterra, Australia e India nei primi anni Sessanta. L'unica cosa più difficile che perdere la casa è cercare di ritrovarla.

Cambridge, 1963. Charlotte sta lottando. Con la maternità, con i cambiamenti portati dal matrimonio e dalla paternità, con il fatto di non avere mai il tempo o l'energia per dipingere.

Suo marito, Henry, non riesce ad affrontare il pensiero di un altro inverno inglese.

Un opuscolo infilato nella cassetta della posta - l'Australia tira fuori il meglio di te - gli dà un'idea. Charlotte è troppo stanca per resistere e prima che se ne accorga sono in viaggio verso l'altra parte del mondo.

Ma al loro arrivo a Perth, il sole del sud illumina duramente la coppia e rivela gradualmente che la loro nuova vita non è la risposta che nessuno dei due sperava. Charlotte si riconosce a malapena in questo luogo dove non è più una giovane artista promettente, ma una casalinga solitaria che si avventura nelle acque torbide dell'infedeltà. Henry, un anglo-indiano, viene lentamente ostracizzato all'università dove insegna poesia.

All'inizio sottile, l'ostracismo invade presto il suo intero senso di identità. Intrappolati dalla nostalgia, Charlotte e Henry si chiedono se esista un posto al mondo a cui appartengono veramente. Chi di loro farà il tentativo di scoprirlo?

Chi avrà successo? "Una storia squisita e chiara sulle ambiguità dell'amore e della creatività, della maternità e della migrazione... È una cosa di bellezza e di onestà, grande come l'intero mondo non ancorato e particolare come i momenti e gli stati d'animo di una famiglia", dice Ashley Hay, autrice di The Railwayman's Wife.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501133138
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anniversario - Anniversary
È sempre stato difficile capire dove finiva il nostro matrimonio e dove iniziava il mio lavoro. Ora sogno spesso di andare alla deriva in un mare...
Anniversario - Anniversary
L'Anniversario - The Anniversary
Per i fan di Lisa Halliday e Susan Choi, "L'anniversario" è un romanzo che racconta di una scrittrice in ascesa, della morte irrisolta del...
L'Anniversario - The Anniversary
L'altra faccia del mondo - The Other Side of the World
Nella tradizione di The Hours e Revolutionary Road, una "squisita meditazione sulla maternità, sul matrimonio e sul...
L'altra faccia del mondo - The Other Side of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)