L'altra ascesa del romanzo nella narrativa francese del Settecento

L'altra ascesa del romanzo nella narrativa francese del Settecento (Olivier Delers)

Titolo originale:

The Other Rise of the Novel in Eighteenth-Century French Fiction

Contenuto del libro:

L'ascesa del paradigma del romanzo - e la sottostante omologia tra l'ascesa di una classe media borghese e la nascita di un nuovo genere letterario - continua a influenzare il modo in cui analizziamo il discorso economico nel romanzo francese del XVIII secolo. I personaggi sono spesso visti come rappresentanti dei valori borghesi, anche quando le prove storiografiche indicano la quasi totale assenza di una borghesia consapevole e coerente in Francia nel primo periodo moderno.

Allo stesso modo, viene spesso ignorato il fatto che la nobiltà era un gruppo dinamico e diversificato, i cui membri avevano imparato a pensare in termini individualistici e meritocratici come risultato della politica di corte. The Other Rise of the Novel chiede una revisione radicale del modo in cui il realismo, il linguaggio dell'interesse personale e degli scambi commerciali e i valori nobiliari idealizzati interagiscono nel romanzo della prima età moderna. L'analisi si concentra su due romanzi del XVII secolo, Roman bourgeois di Fureti re e Princesse de Cl ves di Lafayette, e su quattro romanzi del XVIII secolo, Manon Lescaut di Pr vost, Lettres d'une P ruvienne di Graffigny, La Nouvelle H lo se di Rousseau e Les infortunes de la vertu di Sade.

Sostiene che la narrativa francese del XVIII secolo non riflette mimeticamente la cultura materiale e che l'azione dei personaggi si analizza meglio concentrandosi sugli scambi sociali e discorsivi messi in scena dal testo, piuttosto che cercando di creare paralleli tra comportamenti specifici e cambiamenti storici reali. Il romanzo produce la propria realtà trasformando i personaggi e le loro storie in modelli sociali alternativi, diverse articolazioni di come gli individui dovrebbero definire le loro relazioni economiche con gli altri.

La rappresentazione delle relazioni interpersonali spesso evidenzia concezioni personali dell'interesse privato che non sono facilmente conciliabili con la narrazione tradizionale di una transizione verso la modernità economica. Il realismo, quindi, non riguarda solo la narrazione verosimile e la profondità psicologica: è un'interrogazione epistemologica sul tipo di accesso alla realtà che un particolare genere può dare ai suoi lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611495836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra ascesa del romanzo nella narrativa francese del Settecento - The Other Rise of the Novel in...
L'ascesa del paradigma del romanzo - e la...
L'altra ascesa del romanzo nella narrativa francese del Settecento - The Other Rise of the Novel in Eighteenth-Century French Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)