Punteggio:
L'Alto Re, il volume conclusivo delle Cronache di Prydain di Lloyd Alexander, è molto apprezzato per la sua narrazione epica e la sua profondità emotiva, che segna una significativa evoluzione nel carattere del suo protagonista Taran. Mentre molti lettori ne celebrano la soddisfacente risoluzione di una saga epica e il ritorno di personaggi amati, alcuni notano la prevedibilità della trama e un certo grado di elementi derivativi rispetto ad altre opere fantasy. Il libro è apprezzato per le sue lezioni di vita ed è adatto a lettori di tutte le età.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente ed epica che unisce l'avventura a temi più profondi, adatta sia ai bambini che agli adulti.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Taran, che matura nel corso della serie.
⬤ Conclusione soddisfacente che lega gli archi di tutti i personaggi.
⬤ Ottime lezioni sull'altruismo, l'impegno e la natura dell'eroismo.
⬤ Accessibile ai giovani lettori, ma allo stesso tempo interessante per gli adulti.
⬤ Una certa prevedibilità negli sviluppi della trama e il ricorso a comuni tropi fantasy.
⬤ Critica sul fatto che alcuni elementi della storia possono sembrare derivati da altre opere, come Il Signore degli Anelli.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale si concludesse troppo in fretta o che mancasse di profondità nelle conclusioni dei personaggi.
(basato su 131 recensioni dei lettori)
The High King: The Chronicles of Prydain, Book 5
L'Alto Re di Lloyd Alexander. Quando l'arma più potente della terra di Prydain cade nelle mani di Arawn, Signore della Terra della Morte, Taran e il Principe Gwydion radunano un esercito per resistere alle forze oscure.
L'ultima e più grande missione dei compagni è anche la più pericolosa. Il freddo pungente dell'inverno si abbatte su di loro, aggiungendosi al pericolo che già affrontano. Il loro viaggio, costellato di battaglie e spargimenti di sangue, termina proprio davanti al portale della roccaforte di Arawn.
Lì, Taran si trova di fronte alla decisione più cruciale della sua vita. In questa conclusione mozzafiato delle Cronache di Prydain, vincitrice della Medaglia Newbery, i fedeli amici affrontano la guerra definitiva tra il bene e il male.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)