L'alternativa della blockchain: Ripensare la politica macroeconomica e la teoria economica

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'alternativa della blockchain: Ripensare la politica macroeconomica e la teoria economica (Kariappa Bheemaiah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi della tecnologia blockchain e delle sue implicazioni per la teoria e la politica economica, con l'obiettivo di colmare il divario tra modelli economici obsoleti e la realtà di una società tecnologicamente avanzata. Mentre alcuni lettori ne lodano le intuizioni stimolanti, altri ne criticano la mancanza di struttura e coerenza.

Vantaggi:

Eccellente analisi dei limiti dei modelli economici tradizionali nella comprensione delle economie moderne.
Discussione ponderata sui potenziali benefici della tecnologia blockchain nei contesti economici.
Critica coinvolgente dei fallimenti storici degli economisti nel prevedere le crisi economiche.
Evidenzia l'importanza del flusso di informazioni nell'economia della complessità.

Svantaggi:

Manca di struttura e di una chiara organizzazione, rendendo difficile per il lettore seguire le argomentazioni dell'autore.
Contiene affermazioni non comprovate e scarse spiegazioni di concetti chiave.
Alcuni lettori ritengono che sia pieno di gergo e di parole alla moda senza connessioni significative.
Non riesce a fornire messaggi chiari o conclusioni coerenti, rendendo il testo frustrante per alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blockchain Alternative: Rethinking Macroeconomic Policy and Economic Theory

Contenuto del libro:

Esamina cosa succederebbe se dovessimo implementare la tecnologia blockchain a livello sovrano e usarla per creare un'economia decentralizzata senza contanti. Questo libro spiega come funzionano oggi la finanza e l'economia e come la convergenza di varie tecnologie legate al settore finanziario possa aiutarci a trovare soluzioni a problemi come l'eccessiva creazione di debito, le banche troppo grandi per fallire e il sistema bancario ombra. L'Alternativa Blockchain offre correzioni ragionevoli a dogmi obsoleti ed errati, come l'ipotesi dei mercati efficienti e la teoria delle aspettative razionali. Verrà inoltre introdotto il reddito di base universale, le conseguenze dell'eliminazione del contante, il motivo per cui l'economia della complessità deve essere compresa e quali strumenti e teorie sono necessari per ridefinire l'attuale definizione di capitalismo.

Sebbene il libro discuta di tecnologie e metodi che sono pronti per il nostro futuro, vengono fatti numerosi riferimenti alla storia economica e alle opere di grandi pensatori di un'altra epoca. Vedrete come la blockchain può essere utilizzata per implementare soluzioni che sono state ideate in passato, ma che possono servire come antidoto ai nostri attuali malesseri economici. Scoprirete che oggi non è necessario un adattamento delle vecchie teorie, ma una nuova metodologia adatta a questa nuova era. Senza un tale sforzo, si rimarrà sempre appesantiti da una definizione di capitalismo non in linea con l'evoluzione della nostra umanità digitale.

Cosa significherebbe per la politica monetaria e fiscale, per la struttura del mercato e per la nostra attuale comprensione dell'economia? E soprattutto, dovremmo cambiare la nostra attuale concezione del capitalismo? E se dovessimo cambiare la nostra percezione, che aspetto avrebbe la versione futura? Questo libro risponde a queste domande e analizza alcune delle questioni più rilevanti della nostra generazione.

Cosa imparerete

⬤ Esaminare il sistema bancario frazionario, il debito e la finanziarizzazione degli asset.

⬤ Acquisire una solida comprensione della teoria del "troppo grande per fallire", dei contratti intelligenti e delle Fintech.

⬤ Rivedere l'economia e la modellazione basata sugli agenti.

⬤ Utilizzare la blockchain e l'economia della complessità per ripensare l'economia e i sistemi capitalistici.

Per chi è questo libro?

Il pubblico principale è costituito da banchieri e altri professionisti della finanza, responsabili politici e studenti di finanza ed economia. Il pubblico secondario è costituito da chiunque cerchi una comprensione più profonda dell'attuale sistema finanziario, della blockchain e del futuro del capitalismo.

Elogi per l'Alternativa Blockchain

"... uno sforzo coraggioso e pionieristico per dare un senso a come le tecnologie digitali emergenti potrebbero essere utilizzate per rimodellare le politiche pubbliche, comprese quelle macroeconomiche e sociali, in modi fondamentali. Chiunque sia interessato a questa importantissima questione emergente dovrebbe leggere questo libro".

- Sanjay G. Reddy, professore associato di economia presso la New School for Social Research e ricercatore associato dell'Initiative for Policy Dialogue della Columbia University.

"Scrivere di blockchain oggi è analogo a scrivere di internet, prima che diventasse massicciamente distribuito. Il libro ci spinge a pensare al salto quantico che questa tecnologia può comportare per il nostro modello capitalistico, se scalata al ritmo descritto dal libro. Scritto con il supporto di solidi modelli empirici ma anche con una mente aperta al futuro, è una lettura obbligata per chiunque sia interessato a far parte della nuova infrastruttura economica".

- Mark Esposito, Harvard University's Division of Continuing Education & Judge Business School, Università di Cambridge.

"Con un dosaggio rigorosamente bilanciato di versatilità e razionalità, siamo attratti da una traiettoria sfaccettata attraverso modelli economici radicati ma funzionalmente arcani, per poi immergerci in un regno concettualmente rivoluzionario che ci stimola irreversibilmente a prevedere un nuovo e affascinante schema di ordine mondiale".

- Ioana Surpateanu, consigliere politico del Parlamento europeo.

"Se c'è un solo libro che sto leggendo su come la blockchain cambierà le nostre vite, questo deve essere "The Blockchain Alternative".

- Dr. Terence Tse, Professore associato di Finanza, ESCP Europe Business School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781484226735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alternativa della blockchain: Ripensare la politica macroeconomica e la teoria economica - The...
Esamina cosa succederebbe se dovessimo...
L'alternativa della blockchain: Ripensare la politica macroeconomica e la teoria economica - The Blockchain Alternative: Rethinking Macroeconomic Policy and Economic Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)