L'altalena dei sassolini

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'altalena dei sassolini (Isabella Wang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni hanno lodato lo stile dell'autrice e altri hanno criticato l'uso di un linguaggio non tradotto. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente ma sono frustrati dalla mancanza di traduzione di parole non inglesi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente con una voce ironica, malinconica e accattivante. Alcuni lettori trovano il contenuto prezioso e apprezzano il punto di vista dell'autore.

Svantaggi:

L'autore utilizza molte parole di altre lingue senza spiegazioni, rendendo la lettura frustrante. I critici descrivono l'autrice come pomposa e l'accusano di fare da apripista, oltre che di essere sprezzante nei confronti dei lettori che potrebbero non comprendere le lingue utilizzate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pebble Swing

Contenuto del libro:

L'attesissima raccolta d'esordio di una delle più promettenti poetesse emergenti del Canada.

Pebble Swing prende il titolo dall'immagine di sassi che saltano attraverso uno specchio d'acqua o, nel caso dell'autrice, da sillabe e tracce della sua lingua madre che le rimbalzano indietro dalla superficie riflettente dell'acqua. Questa raccolta parla di lingua e di storie familiari. È il tentativo dell'autrice di mettere insieme le conseguenze della Rivoluzione culturale cinese, che ha portato via la vita della nonna paterna. Come immigrata la cui padronanza del mandarino si sta affievolendo, Wang esplora le assenze nelle sue cesure e la frammentazione - ciò che non viene detto, ma che resiste.

Le poesie di questa raccolta ripercorrono anche le esperienze di una giovane poetessa che a diciassette anni ha lasciato la propria casa per dedicarsi alla scrittura; il risultato è una serie di poesie cittadine infuse di memoria, delle piccole gioie della quotidianità di Vancouver, della politica ambientale, del dolore e del concetto di casa. Mentre la poetica della risposta è abbondante nella raccolta - con poesie scritte a Natalie Lim e Ashley Hynd - l'ultima sezione del libro, Thirteen Ghazals and Anti-Ghazals after Phyllis Webb, crea una risposta continua a Phyllis Webb a Salt Spring Island e innova le possibilità della forma sperimentale del ghazal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889714069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altalena dei sassolini - Pebble Swing
L'attesissima raccolta d'esordio di una delle più promettenti poetesse emergenti del Canada .Pebble Swing prende il titolo...
L'altalena dei sassolini - Pebble Swing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)