L'allevatrice di conigli impostore: Mary Toft e l'Inghilterra del XVIII secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'allevatrice di conigli impostore: Mary Toft e l'Inghilterra del XVIII secolo (Karen Harvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e ben studiata della bufala del coniglio di Mary Toft, presentandola non solo come un aneddoto divertente, ma come un riflesso dei traumi personali e delle condizioni sociali nell'Inghilterra del XVIII secolo. Il libro è stato apprezzato per la scrittura vivace e la ricchezza di aneddoti, oltre che per la capacità di mettere in luce le complessità della bufala.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente con aneddoti vivaci
ampia e ben studiata
fornisce una nuova prospettiva sull'imbroglio, concentrandosi sulle implicazioni personali e sociali
altamente raccomandato sia per i lettori occasionali che per coloro che studiano i contesti storici.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori che non hanno familiarità con il genere; alcuni potrebbero trovare l'argomento troppo di nicchia o specifico, soprattutto se non sono già interessati alle bufale storiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Imposteress Rabbit Breeder: Mary Toft and Eighteenth-Century England

Contenuto del libro:

Nell'ottobre del 1726, i giornali iniziarono a riportare un evento straordinario. Nella città di Godalming, nel Surrey, una donna di nome Mary Toft aveva iniziato a partorire conigli. Diversi medici di spicco - alcuni inviati direttamente da Re Giorgio I - si recarono ad esaminare la donna, che fu trasferita a Londra per essere più vicina a loro. A dicembre era stata accusata di frode e arrestata. Gli insoliti parti di Mary Toft fecero scalpore sui media. Le sue nascite di conigli furono un banco di prova per i medici che cercavano di approfondire le loro conoscenze sui processi di riproduzione e gravidanza. Le nascite di conigli non suscitarono solo la curiosità del pubblico e l'indagine scientifica, ma anche una feroce reazione.

Basato su un'ampia ricerca d'archivio, questo libro è il primo racconto approfondito di questa storia straordinaria. Karen Harvey colloca le nascite di conigli all'interno della tormentata comunità di Godalming e delle donne che rimasero vicine a Mary Toft durante lo svolgimento del caso, esplorando le motivazioni dei medici che la visitarono, considerando il motivo per cui il caso attirò l'attenzione del Re e dei potenti uomini di governo, e seguendo il caso attraverso il sistema giudiziario penale.

Il caso di Mary Toft mette in luce enormi cambiamenti sociali e culturali nella storia inglese. Sullo sfondo di una cultura politica incendiaria, fu un'epoca in cui le tradizionali gerarchie sociali vennero scosse, i rapporti tra uomini e donne vennero ridisegnati, la cultura della stampa acquisì una nuova vivacità e irriverenza, e la conoscenza del corpo venne rifatta. Ma la storia di Mary Toft non è solo una storia del passato. Ricostruendo il mondo fisico, sociale e mentale di Mary, The Imposteress Rabbit Breeder ci permette di riflettere criticamente sulle nostre idee sulla gravidanza, la riproduzione e il corpo attraverso la lente del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198734888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'allevatrice di conigli impostore: Mary Toft e l'Inghilterra del XVIII secolo - The Imposteress...
Nell'ottobre del 1726, i giornali iniziarono a...
L'allevatrice di conigli impostore: Mary Toft e l'Inghilterra del XVIII secolo - The Imposteress Rabbit Breeder: Mary Toft and Eighteenth-Century England
I fantasmi più antichi: I fantasmi di Sant'Agostino - Oldest Ghosts: St. Augustine Haunts
Oldest Ghosts racconta le imprese inspiegabili degli spiriti...
I fantasmi più antichi: I fantasmi di Sant'Agostino - Oldest Ghosts: St. Augustine Haunts
Prometto di renderti felice - I Promise I'll Make You Happy
La parte più difficile di una relazione abusiva è rendersi conto e riconoscere di esserlo.Un narcisista...
Prometto di renderti felice - I Promise I'll Make You Happy
Storia e cultura materiale: Guida dello studente all'approccio alle fonti alternative - History and...
Le fonti sono la materia prima della Storia, ma...
Storia e cultura materiale: Guida dello studente all'approccio alle fonti alternative - History and Material Culture: A Student's Guide to Approaching Alternative Sources

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)