L'allegria delle nazioni

L'allegria delle nazioni (Christie Davies)

Titolo originale:

The Mirth of Nations

Contenuto del libro:

The Mirth of Nations" è uno studio storico e sociale sulle barzellette raccontate nei principali Paesi di lingua inglese. Si basa sull'uso di archivi e altre fonti primarie, compresi vecchi e rari libri di barzellette. Davies fa confronti dettagliati tra l'umorismo di specifiche coppie di nazioni e gruppi etnici e regionali. In questo modo, riesce ad apprezzare le caratteristiche uniche dell'umorismo di ogni nazione o gruppo.

Un libro molto argomentato, The Mirth of Nations utilizza il metodo comparativo per minare le teorie esistenti sull'umorismo, che sono radicate nelle nozioni di ostilità, conflitto e superiorità e derivano in ultima analisi da Hobbes e Freud. Davies sostiene invece che l'umorismo si limita a giocare con l'aggressività e con la violazione delle regole, e che la forma che questo gioco assume è determinata dalle strutture sociali e dalle tradizioni intellettuali. Non è legato a conflitti reali tra gruppi. In particolare, Davies sostiene in modo convincente che l'umorismo e le barzellette ebraiche non sono né unicamente né prevalentemente autoironiche, come molti scrittori da Freud in poi hanno suggerito. Piuttosto, le barzellette ebraiche, come quelle scozzesi, sono il prodotto di una forte tradizione culturale di pensiero analitico e di intelligente autoconsapevolezza.

Il volume dimostra che la quarantennale popolarità del ciclo di barzellette polacche in America non è stata il prodotto di un particolare sentimento negativo nei confronti dei polacchi. Le barzellette non sono serie e non sono una forma di aggressione determinata contro gli altri o contro il proprio gruppo. The Mirth of Nations è leggibile oltre che revisionista. È scritto con grande chiarezza e presenta argomenti difficili e complessi senza gergo e in modo accessibile. Il suo ricco uso di esempi di tutti i tipi di umorismo intrattiene il lettore, che potrà godere di una grande varietà di barzellette ed essere illuminato dalle accurate spiegazioni dell'autore sul perché particolari gruppi di barzellette esistono e sono immensamente popolari. Il libro si rivolge a lettori generici e a chi si occupa di studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412814577
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'allegria delle nazioni - The Mirth of Nations
The Mirth of Nations" è uno studio storico e sociale sulle barzellette raccontate nei principali Paesi di lingua...
L'allegria delle nazioni - The Mirth of Nations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)