L'alleanza progressista di Chicago

L'alleanza progressista di Chicago (Georg Leidenberger)

Titolo originale:

Chicago's Progressive Alliance

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, Chicago, luogo dell'affare Haymarket e dello sciopero Pullman, aveva acquisito la reputazione di bastione dei sindacati. Allo stesso tempo, la Chicago dell'era progressista era conosciuta come il laboratorio delle riforme sociali: la città in cui giornalisti scribacchini, professionisti con una formazione universitaria e milionari con una mentalità civica lavoravano insieme per ricostruire i bassifondi, migliorare i servizi igienici e sradicare la corruzione politica. Quando i lavoratori del sindacato e i riformatori della classe media si unirono, la combinazione di militanza sindacale e politica astuta fu davvero una forza con cui fare i conti.

In Chicago s Progressive Alliance, Leidenberger racconta la storia della coalizione di riformatori e lavoratori che sosteneva il controllo municipale dei tram di Chicago. Perché i tram? All'epoca, i tram erano il principale mezzo di trasporto per la variegata popolazione di Chicago, quindi l'interesse comune ha certamente giocato un fattore. I lavoratori, inoltre, condividevano l'ideologia dei riformatori e le questioni relative ai tram comprendevano una serie di preoccupazioni progressiste: il dibattito sull'estensione del potere dello Stato sulle imprese private di servizi, la lotta contro la corruzione e l'uso e la natura pubblica degli spazi cittadini. Ma soprattutto, l'alleanza incarnava l'ideale centrale del progressismo: il superamento del conflitto di classe e la definizione dell'interesse pubblico.

Esaminando la formazione, le tattiche politiche e la fine dell'alleanza, Leidenberger offre nuovi spunti di riflessione sulla storia del lavoro, delle relazioni di classe e della cultura politica nell'America urbana. Foto drammatiche di tram e di operai del sindacato e dei loro sostenitori accentuano questo studio del progressismo in azione. Chicago s Progressive Alliance è destinato a chi è interessato alla storia politica americana, alla storia del lavoro, alla storia urbana e alla storia dei trasporti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alleanza progressista di Chicago - Chicago's Progressive Alliance
All'inizio del XX secolo, Chicago, luogo dell'affare Haymarket e dello sciopero...
L'alleanza progressista di Chicago - Chicago's Progressive Alliance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)