L'alfabeto contro la dea: Il conflitto tra parola e immagine

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'alfabeto contro la dea: Il conflitto tra parola e immagine (Leonard Shlain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'alfabeto contro la dea” sottolineano la sua provocatoria esplorazione dell'impatto dell'alfabetizzazione sulla cultura, in particolare in relazione alle dinamiche di genere. I lettori hanno trovato il libro intellettualmente stimolante e trasformativo, anche se le opinioni sono state contrastanti riguardo al suo approccio e alla forza delle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per i suoi contenuti stimolanti, la scrittura eloquente e la capacità di sfidare le convinzioni convenzionali sulla storia, l'alfabetizzazione e i ruoli di genere. I lettori hanno notato che il libro offre una narrazione avvincente e facilita la riflessione personale sulle strutture sociali. Il libro è stato spesso descritto come perspicace, illuminante e rivoluzionario nella sua prospettiva.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato i potenziali difetti del libro, tra cui la tendenza a generalizzare eccessivamente, la mancanza di un rigoroso supporto scientifico e l'affidamento a interpretazioni soggettive. Alcuni hanno trovato le argomentazioni ripetitive e hanno ritenuto che l'autore non abbia affrontato adeguatamente le teorie concorrenti o fornito prove conclusive per le sue affermazioni. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che la lunghezza del libro abbia reso la lettura noiosa.

(basato su 246 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Alphabet Versus the Goddess: The Conflict Between Word and Image

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo propone che l'ascesa dell'alfabetismo abbia riconfigurato il cervello umano e portato a profondi cambiamenti nella storia, nella religione e nelle relazioni di genere.

Facendo notevoli collegamenti tra le funzioni cerebrali, il mito e l'antropologia, la dott.ssa Shlain mostra perché le culture pre-alfabetiche erano principalmente informate da modalità olistiche, del cervello destro, che veneravano la Dea, le immagini e i valori femminili. La scrittura ha spinto le culture verso il pensiero lineare del cervello sinistro e questo cambiamento ha sconvolto l'equilibrio tra uomini e donne, dando inizio al declino del femminile e inaugurando il dominio patriarcale.

Esaminando le culture degli israeliti, dei greci, dei cristiani e dei musulmani, Shlain reinterpreta gli antichi miti e le parabole alla luce della sua teoria. Provocatorio e stimolante, questo libro è un'opera che cambia i paradigmi e che trasformerà la vostra visione della storia e della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140196016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e fisica: Visioni parallele nello spazio, nel tempo e nella luce - Art & Physics: Parallel...
L'arte interpreta il mondo visibile. La fisica ne...
Arte e fisica: Visioni parallele nello spazio, nel tempo e nella luce - Art & Physics: Parallel Visions in Space, Time, and Light
Sesso, tempo e potere: come la sessualità femminile ha plasmato l'evoluzione umana - Sex, Time, and...
Come nel bestseller L'alfabeto contro la dea , il...
Sesso, tempo e potere: come la sessualità femminile ha plasmato l'evoluzione umana - Sex, Time, and Power: How Women's Sexuality Shaped Human Evolution
L'alfabeto contro la dea: Il conflitto tra parola e immagine - The Alphabet Versus the Goddess: The...
Questo libro innovativo propone che l'ascesa...
L'alfabeto contro la dea: Il conflitto tra parola e immagine - The Alphabet Versus the Goddess: The Conflict Between Word and Image

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)