L'alfabetizzazione nel mondo persiano: Scrittura e ordine sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'alfabetizzazione nel mondo persiano: Scrittura e ordine sociale (Brian Spooner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Literacy in the Persianate World: Writing and the Social Order

Contenuto del libro:

Il persiano è una lingua scritta dal VI secolo a.C. Solo il cinese, il greco e il latino hanno una storia di alfabetizzazione paragonabile. Sebbene la scrittura persiana sia cambiata - prima dal cuneiforme all'aramaico modificato, poi all'arabo - dal nono al diciannovesimo secolo ha servito un'area geografica più ampia di qualsiasi altra lingua nella storia del mondo. È stata la lingua principale dell'amministrazione e delle belles lettres dai Balcani sotto il precedente Impero Ottomano alla Cina centrale sotto i Mongoli, e dai rami settentrionali della Via della Seta in Asia centrale all'India meridionale sotto l'Impero Mughal. La sua storia è quindi fondamentale per comprendere la funzione della scrittura nella storia del mondo.

Ciascuno dei capitoli di Literacy in the Persianate World apre una finestra su una fase particolare di questa storia, a partire dal riemergere del persiano nella scrittura araba dopo la conquista arabo-islamica nel VII secolo d.C., attraverso la creazione del suo vocabolario amministrativo, la sua tradizione letteraria, la sua espansione come lingua del commercio nel XIII secolo e la sua adozione da parte dell'amministrazione imperiale britannica in India, prima di essere ridotta al ruolo moderno di lingua nazionale in tre Paesi (Afghanistan, Iran e Tagikistan) nel XX secolo. Due capitoli conclusivi confrontano la storia del persiano scritto con le storie parallele del cinese e del latino, con particolare attenzione al modo in cui il suo uso è stato limitato e incanalato dalla pratica sociale.

Si tratta del primo studio comparativo del ruolo storico della scrittura in tre lingue, di cui due in scritture non romane, su un periodo di due millenni e mezzo, che offre l'opportunità di rivalutare il lavoro sull'alfabetizzazione in inglese accumulato nell'ultimo mezzo secolo. I curatori sfruttano appieno questa opportunità nel loro saggio introduttivo.

PMIRC, volume 4.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934536452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alfabetizzazione nel mondo persiano: Scrittura e ordine sociale - Literacy in the Persianate...
Il persiano è una lingua scritta dal VI secolo...
L'alfabetizzazione nel mondo persiano: Scrittura e ordine sociale - Literacy in the Persianate World: Writing and the Social Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)