L'aldilà nigresco: Messico, Stati Uniti e la scomparsa psichica del nero

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'aldilà nigresco: Messico, Stati Uniti e la scomparsa psichica del nero (a. Wilson Ricardo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Nigrescent Beyond: Mexico, the United States, and the Psychic Vanishing of Blackness

Contenuto del libro:

Nonostante la significativa partecipazione della Nuova Spagna al primo commercio transatlantico di schiavi, l'immaginario collettivo della nazione messicana si è evoluto nel XIX e XX secolo fino a comprendere se stessa come priva di una presenza nera.

In The Nigrescent Beyond, Ricardo Wilson propone un quadro di riferimento per la comprensione di questa scomparsa psichica del nero e riflette sul modo in cui può essere utilizzato sia per scardinare i discorsi multiculturali e postrazziali contemporanei all'interno degli Stati Uniti, sia per promuovere l'interrogazione dell'essere e del nero all'interno del più ampio campo degli studi sui neri. Wilson modella una pratica di lettura che onora le possibilità dirompenti offerte da una consapevolezza sempre presente di ciò che si trova, irrecuperabile, oltre l'orizzonte della scomparsa stessa.

Nel farlo, si confronta con i resoconti storici che descrivono le attività dei maroon nella prima Nuova Spagna, con la copertura contemporanea della spinta a rendere leggibili le identità afro-messicane, con gli archivi elettronici della presidenza Obama e con le opere di Carlos de Sig enza y G ngora, Octavio Paz, Ivan Van Sertima, Miguel Covarrubias, Steven Spielberg e Colson Whitehead, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810142046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aldilà nigresco: Messico, Stati Uniti e la scomparsa psichica del nero - The Nigrescent Beyond:...
Nonostante la significativa partecipazione della...
L'aldilà nigresco: Messico, Stati Uniti e la scomparsa psichica del nero - The Nigrescent Beyond: Mexico, the United States, and the Psychic Vanishing of Blackness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)