L'aldilà della schiavitù riproduttiva: Il biocapitalismo e la filosofia della storia del femminismo nero

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'aldilà della schiavitù riproduttiva: Il biocapitalismo e la filosofia della storia del femminismo nero (Eve Weinbaum Alys)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Afterlife of Reproductive Slavery: Biocapitalism and Black Feminism's Philosophy of History

Contenuto del libro:

In The Afterlife of Reproductive Slavery Alys Eve Weinbaum indaga le continue risonanze della schiavitù atlantica nelle culture e nelle politiche della riproduzione umana che caratterizzano il biocapitalismo contemporaneo.

In quanto forma di capitalismo razziale che si basa sulla mercificazione del corpo umano riproduttivo, il biocapitalismo dipende da quella che Weinbaum chiama l'episteme della schiavitù, la logica razziale che ha guidato quattro secoli di allevamento di schiavi nelle Americhe e nei Caraibi. Weinbaum delinea il modo in cui l'episteme schiavista modella la pratica della riproduzione oggi, in particolare attraverso l'uso della biotecnologia e della maternità surrogata.

Utilizzando un'ampia gamma di testi, da Beloved di Toni Morrison e la narrativa distopica di Octavia Butler al marxismo nero, alle storie di schiavitù e ai casi legali che riguardano la maternità surrogata, Weinbaum mostra come i contributi delle femministe nere degli anni Settanta, Ottanta e Novanta costituiscano una potente filosofia della storia, che fornisce i mezzi per comprendere come la schiavitù riproduttiva infesti il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478002840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aldilà della schiavitù riproduttiva: Il biocapitalismo e la filosofia della storia del femminismo...
In The Afterlife of Reproductive Slavery Alys Eve...
L'aldilà della schiavitù riproduttiva: Il biocapitalismo e la filosofia della storia del femminismo nero - The Afterlife of Reproductive Slavery: Biocapitalism and Black Feminism's Philosophy of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)