L'aldilà del silenzio: Nature morte di Jogen Chowdhury

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'aldilà del silenzio: Nature morte di Jogen Chowdhury (Anuradha Ghosh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Afterlife of Silence: Still Lifes of Jogen Chowdhury

Contenuto del libro:

- Il primo libro completo sulle nature morte di uno dei più importanti pittori moderni dell'India - Analizza lo sviluppo cronologico delle nature morte di Chowdhury e presenta 95 immagini di grande impatto del lavoro dell'artista - Include un'intervista approfondita all'artista che rivela come l'arte del pittore sia permeata dal suo universo di idee e ideali The Afterlife of Silence è il primo libro completo sulle nature morte di Jogen Chowdhury, uno dei più importanti pittori moderni dell'India. Il libro esamina da vicino gli elementi essenziali della tradizione europea della pittura di nature morte e sostiene che le opere di Chowdhury, pur condividendo alcuni aspetti comuni della tradizione, se ne discostano in modo significativo e sono saldamente radicate nella sua posizione autoctona.

L'opera analizza come nelle sue nature morte oggetti quotidiani e non considerati vengano irradiati di nuova vita e di possibilità relazionali uniche. Esamina inoltre come le sue nature morte oscillino tra la vita e la morte, tra l'immobilità e l'animazione, un movimento che concettualmente sottende il ciclo della natura e della vita vissuta, e come i momenti di silenzio e di immobilità acquisiscano una vita ultraterrena - con percorsi di significato che spesso vanno oltre il contesto di particolari opere d'arte. Il libro analizza lo sviluppo delle nature morte di Chowdhury in senso cronologico; una sezione si occupa dei modi distintivi in cui le sue nature morte negoziano con il desiderio - e il suo rovescio, il terrore - e riescono a creare sistemi simbolici autonomi, affrontando la nostalgia dell'inaccessibilità.

Un capitolo a parte esamina il modo in cui le sue familiari linee organiche, utilizzate per definire le forme umane, vengono impiegate anche nelle nature morte, e in questo contesto vengono esaminate da vicino alcune delle sue opere principali. Il libro presenta circa 80 immagini di grande impatto dei dipinti di Chowdhury e un'intervista approfondita con l'artista da parte dell'autore che rivela come l'arte del pittore sia permeata dal suo universo di idee e ideali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389136647
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aldilà del silenzio: Nature morte di Jogen Chowdhury - The Afterlife of Silence: Still Lifes of...
- Il primo libro completo sulle nature morte di...
L'aldilà del silenzio: Nature morte di Jogen Chowdhury - The Afterlife of Silence: Still Lifes of Jogen Chowdhury

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)