L'aldilà degli oggetti scartati: Memoria e oblio in una cultura di rifiuti

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'aldilà degli oggetti scartati: Memoria e oblio in una cultura di rifiuti (Andrei Guruianu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Afterlife of Discarded Objects: Memory and Forgetting in a Culture of Waste

Contenuto del libro:

Come uno dei suoi principi guida, The Afterlife of Discarded Objects: Memory and Forgetting in a Culture of Waste analizza la doppia ricostituzione degli oggetti scartati. In questo aldilà, gli oggetti scartati possono trasformarsi da oggetto senza valore in un giocattolo o in un'opera d'arte, e poi in un manufatto che segna uno specifico periodo storico. Questa trasformazione è rappresentata attraverso varie forme di ricordo: storie, fotografie, oggetti da collezione, cimeli, monumenti e altro ancora. Plasmati dalla nostalgia e dal desiderio, gli oggetti scartati rappresentano ciò che viene sprecato, desiderato ed estetizzato, esistendo all'intersezione tra coscienza individuale e collettiva.

Se da un lato The Afterlife of Discarded Objects costituisce una versione di storiografia revisionista grazie al suo impegno con artefatti antropologici alternativi, dall'altro la sua ambizione si estende oltre, per considerare come fenomeni apparentemente immateriali come la memoria e l'identità siano incorporati e plasmati da reti materiali, tra cui l'ephemera. Guruianu e Andrievskikh creano un campo di gioco scritto, visivo e virtuale in cui le narrazioni transnazionali si fondono in un discorso sulla persistente materialità degli ephemera, soprattutto quando vengono amplificati attraverso la narrazione e l'incarnazione digitale.

The Afterlife of Discarded Objects è stampato a colori e comprende riferimenti, un indice e oltre settanta immagini a colori ad alta risoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643170497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aldilà degli oggetti scartati: Memoria e oblio in una cultura di rifiuti - The Afterlife of...
Come uno dei suoi principi guida, The Afterlife of...
L'aldilà degli oggetti scartati: Memoria e oblio in una cultura di rifiuti - The Afterlife of Discarded Objects: Memory and Forgetting in a Culture of Waste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)