L'alchimia della schiavitù: Legame umano ed emancipazione nel Paese dell'Illinois, 1730-1865

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'alchimia della schiavitù: Legame umano ed emancipazione nel Paese dell'Illinois, 1730-1865 (Scott Heerman M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “L'alchimia della schiavitù” di M Scott Heerman offre un resoconto ben studiato e coinvolgente della storia della schiavitù in Illinois, rendendola accessibile sia ai lettori occasionali che agli storici. L'autore presenta storie interessanti e meno conosciute che contribuiscono in modo significativo alla comprensione della storia dell'Illinois prima della Guerra Civile.

Vantaggi:

Storia affascinante e ben studiata, stile di scrittura accessibile, fa luce su storie meno conosciute, adatto sia a lettori occasionali che a storici, importante contributo alla comprensione storica.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati espliciti contro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Alchemy of Slavery: Human Bondage and Emancipation in the Illinois Country, 1730-1865

Contenuto del libro:

In questa ampia saga che attraversa imperi, popoli e nazioni, M.

Scott Heerman ripercorre la lunga storia della schiavitù nel cuore del continente e ne traccia le numerose iterazioni attraverso la legge e la pratica sociale. Sostenendo che la schiavitù non aveva una forma istituzionale fissa, Heerman ripercorre le pratiche della schiavitù attraverso i sistemi indigeni, francesi e infine statunitensi di prigionia, schiavitù ereditaria, indentureship a vita e rapimento di persone libere.

Collegando la storia della schiavitù indigena a quella della schiavitù e dell'emancipazione nel mondo atlantico, Heerman mostra come le pratiche francesi, spagnole e dei nativi nordamericani abbiano plasmato la storia della schiavitù negli Stati Uniti. L'alchimia della schiavitù mette in luce le diverse e adattabili pratiche schiavistiche che i padroni misero in atto per costruire un'economia schiavista nell'alta valle del fiume Mississippi, cercando di superare i loro avversari antischiavisti. Col tempo, un formidabile cast di avvocati e attivisti antischiavisti si prefiggeva di porre fine alla schiavitù in Illinois.

Abraham Lincoln, Lyman Trumbull, Richard Yates e molti altri futuri leader del partito repubblicano si unirono agli afroamericani per condurre una vasta campagna contro la schiavitù nella regione. Nell'arco di un secolo e mezzo, la reinvenzione quasi perpetua della schiavitù è al centro della scena: i padroni trasformano i prigionieri indiani in schiavi, gli schiavi in servi, gli ex schiavi in vittime di rapimenti; le persone ridotte in schiavitù si trasformano in uomini e donne liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812225174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alchimia della schiavitù: Schiavitù ed emancipazione nel Paese dell'Illinois, 1730-1865 - The...
In questa ampia saga che attraversa imperi, popoli...
L'alchimia della schiavitù: Schiavitù ed emancipazione nel Paese dell'Illinois, 1730-1865 - The Alchemy of Slavery: Human Bondage and Emancipation in the Illinois Country, 1730-1865
L'alchimia della schiavitù: Legame umano ed emancipazione nel Paese dell'Illinois, 1730-1865 - The...
In questa ampia saga che attraversa imperi, popoli...
L'alchimia della schiavitù: Legame umano ed emancipazione nel Paese dell'Illinois, 1730-1865 - The Alchemy of Slavery: Human Bondage and Emancipation in the Illinois Country, 1730-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)