L'alchimia della pittura: Arte, scienza e segreti dal Medioevo

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'alchimia della pittura: Arte, scienza e segreti dal Medioevo (Spike Bucklow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Alchemy of Paint” (L'alchimia della pittura) di Spike Bucklow è una profonda esplorazione della storia, dei processi e dei concetti filosofici che circondano i colori e i pigmenti medievali. Se da un lato viene elogiato per la ricerca approfondita e la prospettiva unica, dall'altro viene descritto come stravagante e a volte disorganizzato, il che potrebbe mettere in difficoltà alcuni lettori.

Vantaggi:

Il libro è riccamente dettagliato e ben studiato, offrendo approfondimenti sull'uso storico del colore, sul significato culturale dei pigmenti e sui processi alchemici che ne sono alla base. I lettori apprezzano la passione dell'autore per l'argomento, la sua capacità di collegare il passato con le prospettive moderne e lo stile di scrittura coinvolgente che offre spunti sorprendenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente complesso o disorganizzato, con un'abbondanza di riferimenti oscuri e allusioni letterarie che possono sminuire la tesi principale. Si lamentano errori di stampa e alcuni ritengono che il contenuto sia più incentrato sulla teoria alchemica che sulle applicazioni pratiche della pittura.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Alchemy of Paint: Art, Science and Secrets from the Middle Ages

Contenuto del libro:

The Alchemy of Paint è una critica al mondo moderno, che Spike Bucklow vede come il prodotto delle idee del XVII secolo sulla scienza. Nell'epoca moderna, abbiamo separato il colore dalle sue origini, usandolo a fini commerciali. Spike Bucklow ci mostra come nel Medioevo il colore avesse un significato mistico che andava ben oltre il piacere delle sfumature e delle tonalità.

Ogni capitolo mostra la mentalità dell'Europa medievale ed è dedicato a un solo colore, riconoscendone i legami con la vita nel mondo pre-moderno. I colori esaminati e spiegati in dettaglio includono un blu notte chiamato ultramarino, un rosso opaco chiamato vermiglio, una moltitudine di colori ricavati dai metalli, un rosso trasparente chiamato sangue di drago e, infine, l'oro.

Oggi lo "scarlatto" descrive un colore, ma in origine era un tipo di tessuto. I conti del guardaroba di Enrico VI, dal 1438 al 1489, mostrano che lo scarlatto più economico costava 14.000 sterline. 2s. 6d. e che gli scarlatti potevano arrivare a costare fino al doppio. Nel XV secolo, uno scarlatto di medio prezzo costava più di duemila chili di formaggio o mille litri di vino. Questa spesa spiega l'abitudine di trattare i visitatori importanti con un tappeto rosso.

Il libro analizza il modo in cui il colore veniva "letto" nel Medioevo e ritorna ai materiali per esaminare il significato nascosto della versione degli artisti della pietra filosofale. Il penultimo capitolo analizza il motivo per cui tutti hanno sempre amato l'oro.

Spike Bucklow è uno scienziato della conservazione che si occupa di dipinti a olio presso l'Hamilton Kerr Institute di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714531724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alchimia della pittura: Arte, scienza e segreti dal Medioevo - The Alchemy of Paint: Art, Science...
The Alchemy of Paint è una critica al mondo...
L'alchimia della pittura: Arte, scienza e segreti dal Medioevo - The Alchemy of Paint: Art, Science and Secrets from the Middle Ages
Figli di Mercurio: Le vite dei pittori - Children of Mercury: The Lives of the Painters
Seguendo le "sette età dell'uomo" dall'infanzia alla morte,...
Figli di Mercurio: Le vite dei pittori - Children of Mercury: The Lives of the Painters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)