L'album di Thun-Hohenstein: Culture della memoria in un'armeria di carta

L'album di Thun-Hohenstein: Culture della memoria in un'armeria di carta (Chassica Kirchhoff)

Titolo originale:

The Thun-Hohenstein Album: Cultures of Remembrance in a Paper Armory

Contenuto del libro:

Il primo studio approfondito sulla rappresentazione dell'armatura nell'Album di Thun-Hohenstein rispetto ai vivaci contesti artistici e culturali che l'hanno creata.

Nell'Europa del tardo Medioevo e della prima età moderna, l'armatura non era solo una tecnologia difensiva per la guerra o lo sport cavalleresco. Le sue diverse tipologie formavano un complesso linguaggio visivo. Le armature di lusso si adattavano con precisione al corpo di chi le indossava e i loro dettagli memorabili ne dichiaravano lo status. Un'armatura vuota poteva evocare la presenza fisica del suo proprietario, evocando il ricordo di personaggi cavallereschi, sfarzosi sfarzi e impressionanti imprese d'armi. Il suo potere mnemonico persisteva a lungo dopo la fine della battaglia, il silenzio delle trombe e la polvere nell'arena del torneo.

Precedentemente ritenuto contenere progetti preliminari abbozzati da maestri armaioli, l'album di Thun-Hohenstein è una raccolta rilegata di disegni di pittori di libri professionisti che raffigurano alcune delle armature più innovative dal punto di vista artistico e tecnologico del XV e XVI secolo. Come una versione cartacea delle armature principesche che si formarono per la prima volta nel corso del Cinquecento, le immagini dell'album offrono ricchi siti di significato e memoria. La loro organizzazione all'interno del codice suggerisce il significato delle immagini per il loro compilatore. Allo stesso tempo, la composizione e i dettagli permettono al lettore di tracciare la trasmissione di armature riconoscibili, e dei ricordi che esse incarnavano, dall'incudine alla pagina.

Questo libro è il primo a esaminare l'album e le armature in esso raffigurate nel loro vibrante contesto artistico e culturale. In cinque capitoli tematici, si passa dallo studio di questi disegni a esplorare le complesse intersezioni dell'album con i generi della storia marziale, della cultura materiale e della letteratura. Inoltre, rivela la partecipazione dell'album alle culture del ricordo che hanno portato avanti nel tempo i personaggi mitici e cavallereschi costruiti attorno ai potenti principi asburgici, dal Medioevo alla prima età moderna, dalle corti del Sacro Romano Impero al pubblico urbano emergente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837650439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'album di Thun-Hohenstein: Culture della memoria in un'armeria di carta - The Thun-Hohenstein...
Il primo studio approfondito sulla...
L'album di Thun-Hohenstein: Culture della memoria in un'armeria di carta - The Thun-Hohenstein Album: Cultures of Remembrance in a Paper Armory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)