L'albero di Gesù

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'albero di Gesù (Stephen Doster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jesus Tree” di Stephen Doster è un'avvincente narrativa storica del Sud che approfondisce la vita di Ben Jordan, un uomo nero ingiustamente accusato di omicidio durante la Depressione. Ambientato sullo sfondo dell'era Jim Crow nella Georgia costiera, il romanzo esplora i temi del razzismo, dell'ingiustizia e dei contrasti tra le credenze spirituali degli afroamericani e quelle della comunità bianca. I lettori hanno lodato la narrazione, lo sviluppo dei personaggi e l'autenticità storica dell'autrice, rendendola una lettura altamente raccomandata.

Vantaggi:

Trama coinvolgente, forte sviluppo dei personaggi, ricco contesto storico ed esplorazione di temi profondi come il razzismo e l'ingiustizia. Lo stile di scrittura dell'autore è descritto come magistrale e rende la lettura avvincente. Molti hanno trovato il libro di grande impatto emotivo e lo hanno raccomandato come un classico della letteratura del Sud.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per il fatto che la storia non fornisca un esito più speranzoso per la famiglia nera, riflettendo la dura realtà dell'epoca. Inoltre, l'argomento può essere difficile da leggere a causa della storia dolorosa che affronta.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus Tree

Contenuto del libro:

Un uomo nero ingiustamente condannato per omicidio tenta di ricostruire la sua vita e di consegnare il vero assassino alla giustizia, in questo romanzo storico basato su una storia vera.

Nell'estate del 1932, Ben Jordan fu ingiustamente accusato di aver ucciso un pastore bianco in Georgia. Dopo un processo frettoloso, fu condannato a una vita di lavori forzati in una catena di montaggio e di abusi da parte di brutali guardiani. Ma ora, dopo aver scontato la pena di quarant'anni di carcere, Ben sta finalmente tornando a casa.

Mentre lotta per comprendere i profondi cambiamenti che il mondo ha subito, alcune cose rimangono dolorosamente le stesse, tra cui l'odioso astio nei confronti dei neri e il fatto che il vero assassino sta ancora vivendo la vita di un signorile sudista. Lavorando per ricostruire la sua vita e fare giustizia, Ben affronta un confronto dopo l'altro: con amici, nemici e una figlia che lo crede morto.

In questo romanzo basato su un vero caso di omicidio dell'epoca della Depressione, l'autore e storico della Georgia Stephen Doster presenta una rappresentazione vividamente accurata della lunga e dolorosa eredità di Jim Crow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504078238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:438

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola di Cumberland: Passi nel tempo - Cumberland Island: Footsteps in Time
Cumberland Island è l'isola barriera più meridionale e più grande della...
L'isola di Cumberland: Passi nel tempo - Cumberland Island: Footsteps in Time
Voci da St. Simons: Narrazioni personali del passato di un'isola - Voices from St. Simons: Personal...
Estratti di interviste a 17 persone il cui legame...
Voci da St. Simons: Narrazioni personali del passato di un'isola - Voices from St. Simons: Personal Narratives of an Island's Past
Georgia Witness: Una storia orale contemporanea dello Stato - Georgia Witness: A Contemporary Oral...
Lo scrittore e storico orale Stephen Doster è...
Georgia Witness: Una storia orale contemporanea dello Stato - Georgia Witness: A Contemporary Oral History of the State
L'albero di Gesù - Jesus Tree
Un uomo nero ingiustamente condannato per omicidio tenta di ricostruire la sua vita e di consegnare il vero assassino alla giustizia, in questo...
L'albero di Gesù - Jesus Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)