L'albero di Akee: La ricerca di un discendente dei suoi antenati schiavi nelle piantagioni di Eskridge

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'albero di Akee: La ricerca di un discendente dei suoi antenati schiavi nelle piantagioni di Eskridge (Stephen Hanks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione personale e dettagliata della genealogia familiare intrecciata con la storia americana, concentrandosi in gran parte sul lignaggio della famiglia Eskridge e sull'impatto della schiavitù. Il libro mette in luce il viaggio dell'autore alla scoperta dei suoi antenati e dei loro legami con personaggi storici di rilievo. Mentre la maggior parte delle recensioni ne ha lodato le intuizioni e la narrazione, alcune hanno rilevato potenziali imprecisioni o confusioni riguardo ai fatti storici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e offre preziosi spunti di riflessione sulla storia della famiglia e sulla ricerca genealogica. Molti lettori l'hanno trovato edificante e convincente, con una miscela unica di narrazione personale e contesto storico. È una risorsa utile per chi è interessato alle tecniche di genealogia ed è consigliata a chiunque voglia capire la propria ascendenza e le implicazioni storiche che ne derivano. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e la speranza della ricerca dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno sottolineato le affermazioni fuorvianti contenute nel materiale promozionale riguardo ai personaggi storici, in particolare la relazione del col. George Eskridge con George Washington. Sono state menzionate le complesse narrazioni genealogiche del libro, che potrebbero causare confusione a chi non ha familiarità con la storia della famiglia. Alcune recensioni hanno indicato che il contenuto si concentra principalmente su una certa linea di discendenza, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Akee Tree: A Descendant's Quest for His Slave Ancestors on the Eskridge Plantations

Contenuto del libro:

Che cosa spinge un uomo afroamericano a dedicare dieci anni della sua vita a rintracciare il proprio albero genealogico dal Pacifico nordoccidentale fino ai tempi della schiavitù in Mississippi, e infine alle sue radici africane? Per l'autore Stephen Hanks la ricerca inizia con la semplice curiosità di leggere il necrologio di suo zio e presto si trasforma in una vera e propria indagine genealogica. Utilizzando gli strumenti genealogici standard - interviste, registri dei censimenti e altre fonti - scava nel passato, scoprendo ben presto di dover seguire due famiglie, la propria e quella di coloro che tennero in schiavitù i suoi antenati.

La ricerca prende vita quando Hanks scopre alcuni discendenti attuali del proprietario di piantagioni e schiavista Richard Eskridge. Con il loro aiuto riesce a risalire al colonnello George Eskridge della Virginia, il cui omonimo era nientemeno che George Washington, il Padre della nostra patria. Hanks continua a indagare e alla fine identifica e visita la patria dei suoi antenati in Africa.

Akee Tree non è solo un'esplorazione onesta e imparziale della storia di una famiglia, ma anche la ricerca dell'identità di un uomo e del suo popolo. Rivelatore e a volte doloroso, il lettore condivide la gioia della scoperta e lo shock della realizzazione quando l'autore Hanks scopre la verità sui suoi antenati.

Questo resoconto oggettivo e drammatico è una testimonianza potente per coloro che oggi possono condividere lo stesso cognome, ma che provengono da circostanze molto diverse. Alla fine è un'affermazione di vita e un potente invito a tendere la mano all'altro nello spirito di riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939995001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1619 - Venti africani: La loro storia e la scoperta dei loro discendenti neri, rossi e bianchi -...
Un modo per comprendere appieno l'effetto che la...
1619 - Venti africani: La loro storia e la scoperta dei loro discendenti neri, rossi e bianchi - 1619 - Twenty Africans: Their Story, and Discovery of Their Black, Red, & White Descendants
L'albero di Akee: La ricerca di un discendente dei suoi antenati schiavi nelle piantagioni di...
Che cosa spinge un uomo afroamericano a dedicare...
L'albero di Akee: La ricerca di un discendente dei suoi antenati schiavi nelle piantagioni di Eskridge - Akee Tree: A Descendant's Quest for His Slave Ancestors on the Eskridge Plantations
Tre fratelli - 1626: L'ascendenza del mondo fino al 1626 e oltre fino ai nostri giorni - Three...
Dove siamo diretti? In tutto il mondo esistono...
Tre fratelli - 1626: L'ascendenza del mondo fino al 1626 e oltre fino ai nostri giorni - Three Brothers - 1626: The Ancestry of the World up to 1626 and Beyond to Our Day
La linea di Shem e il seme di Giuda - The Line of Shem & The Seed of Judah
Quali sono le prove storiche dell'esistenza di israeliti ebrei neri in Africa?...
La linea di Shem e il seme di Giuda - The Line of Shem & The Seed of Judah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)