L'albero delle nocciole

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'albero delle nocciole (Kostalnick Maureen Ann Richards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Butternut Tree di Maureen Kostalnick è un libro di memorie toccante che racconta l'infanzia difficile dell'autrice in una piccola città dell'Ohio, sottolineando i temi della lotta, della sopravvivenza e del perdono. La narrazione mescola umorismo e profonde intuizioni emotive, descrivendo l'impatto di un evento traumatico nel passato della madre dell'autrice ed esplorando il suo viaggio per trovare speranza e gioia in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione sentita, per la profondità emotiva, per l'umorismo e per i suoi personaggi ben riconoscibili. I lettori apprezzano l'ambientazione e le dinamiche familiari, così come i messaggi ispiratori sulla resilienza e sull'importanza della fede e della famiglia. La capacità dell'autrice di catturare sia le lotte che le gioie dell'infanzia, insieme al finale d'impatto, è spesso considerata un punto di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione a volte disarticolata e hanno ritenuto che il finale fosse brusco o eccessivamente dolce senza una sufficiente risoluzione. Inoltre, ci sono stati commenti che indicano il desiderio di un maggiore contesto storico locale o di uno sviluppo del background. Alcuni lettori hanno notato che il libro di memorie potrebbe non piacere a tutti, in particolare a coloro che sono meno legati all'ambientazione o ai personaggi.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Butternut Tree

Contenuto del libro:

Nel 1945 Avon, Ohio, era una piccola e sonnolenta cittadina agricola. Uno stile di vita semplice, incentrato sulla rigida dottrina cattolica, sulla chiesa di St.

Mary e sulle verità oggettive e sul senso del giusto e dello sbagliato contenuti in quelle sacre istituzioni. La tolleranza era un lusso che questa città non si concedeva mai, privilegiando il bastone alla compassione. Nel 1928, quando una giovane donna era vittima di una violenza sessuale, veniva macchiata, indipendentemente dal suo successivo matrimonio e da una casa piena di figli.

Anni dopo l'aggressione, sono nata in questa famiglia: una famiglia che condivideva una casa colonica fatiscente, grande a malapena per contenere due persone, per non parlare dei miei nonni, della madre, della sorella e dei due fratelli. Il rifiuto dei cittadini si trasformò in condanna quando mio padre divorziò da mia madre; la città evitò la nostra famiglia e mia madre si mise a letto, incapace di affrontare se stessa e il mondo.

Ignorando la causa dell'incapacità di mia madre di funzionare, sapevo solo che sarei cresciuta per vivere una vita diversa. Feci una promessa in tal senso all'età di sette anni, all'ombra e sotto la protezione del mio albero di Butternut.

La realizzazione di quella promessa ha preso molte strade.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618633187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero delle nocciole - The Butternut Tree
Nel 1945 Avon, Ohio, era una piccola e sonnolenta cittadina agricola. Uno stile di vita semplice, incentrato...
L'albero delle nocciole - The Butternut Tree
L'albero delle nocciole - The Butternut Tree
Nel 1945 Avon, Ohio, era una piccola e sonnolenta cittadina agricola. Uno stile di vita semplice incentrato...
L'albero delle nocciole - The Butternut Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)