L'albero delle cicale

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'albero delle cicale (Robert Gwaltney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'albero delle cicala è un sorprendente romanzo d'esordio del gotico del sud, incentrato sull'undicenne Analeise Newell nella Georgia del 1956. La storia è ricca di prosa lirica e di personaggi complessi, che esplorano i temi dell'ossessione, dei segreti di famiglia e dei problemi sociali. Pur affascinando i lettori con le sue immagini ossessionanti e la sua profondità emotiva, alcuni lettori hanno trovato alcune parti della storia bizzarre o insoddisfacenti, in particolare il finale.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con un linguaggio squisito e immagini vivide.
Narrazione accattivante del gotico del sud che immerge i lettori nell'ambientazione e nei personaggi.
Personaggi complessi e ben sviluppati con relazioni intricate.
Coinvolge i lettori con una trama avvincente, piena di suspense e sorprese.
Elementi unici di realismo magico migliorano la narrazione complessiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale insoddisfacente o brusco.
La storia include elementi che alcuni potrebbero trovare bizzarri o difficili da comprendere, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti soprannaturali.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la complessità e il simbolismo non fossero pienamente spiegati.
Il ritmo può essere a volte lento, soprattutto all'inizio.

(basato su 131 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cicada Tree

Contenuto del libro:

QUANDO UN'UNDICENNE PRODIGIO DEL PIANOFORTE, CHE BEVE WHISKY, INCONTRA UNA RICCA FAMIGLIA CHE POSSIEDE UNA BELLEZZA SOPRANNATURALE, LA SUA OSSESSIONE SCATENA I SEGRETI DI FAMIGLIA E UNA CATASTROFICA PIAGA DI CICALE.

Nell'estate del 1956, una nidiata di cicale si abbatte su Providence, in Georgia, un evento naturale con ripercussioni soprannaturali che scardina la vita di Analeise Newell, undicenne prodigio del pianoforte. In mezzo a questa emergenza, si agitano ossessioni oscure, si provocano doni inquietanti e si scoprono segreti.

Durante una visita a Mistletoe, una piantagione di proprietà della ricca famiglia Mayfield, Analeise incontra Cordelia Mayfield e sua figlia Marlissa, che possiedono entrambe una bellezza ultraterrena, un tratto di discendenza considerato come la lucentezza dei Mayfield. Un sussurro e un atto di violenza perpetrato durante la visita della signora Mayfield contribuiscono ad accendere il fascino di Analeise nei confronti dei Mayfield.

La crescente ossessione di Analeise per la famiglia Mayfield mette in ombra la sua vita apparentemente ordinaria, culminando in giochi pericolosi e manipolazioni, dando il via a una catena di eventi catastrofici con conseguenze che cambiano la vita, il tutto al ritmo incalzante di un canto di cicala.

Quando un'undicenne prodigio del pianoforte, che beve whisky, si imbatte in una ricca famiglia che possiede una bellezza soprannaturale, la sua ossessione scatena i segreti di famiglia e una catastrofica piaga di cicale.

"Seguendo le magnifiche orme di Carson McCullers e Harper Lee, Robert Gwaltney crea una meravigliosa istantanea dell'amicizia che si forma tra Analeise ed Etta Mae, due ragazzine di undici anni nella Georgia delle piccole città degli anni '50... Questo è un libro da amare e da ricordare, e ogni club del libro in America farebbe bene ad acquistarlo" - Robert Goolrick, autore bestseller n. 1 del New York Times.

"La bellezza gotica di un'estate implacabile in Georgia prende vita grazie ai dettagli accurati e alle immagini squisite di Gwaltney, mentre il male è in agguato sotto la superficie; da dove o da cosa il lettore non lo sa, ma è convinto quanto lui dalla narrazione esperta di Gwaltney".

"Il gotico del Sud di Gwaltney, L'ALBERO DELLA CICADA, ipnotizza e seduce, il linguaggio ridanciano e letale, i personaggi intrisi di segreti e follia, e il tutto è una lettura avvincente e perfetta. È senza dubbio il mio libro preferito dell'anno"-Kim Taylor Blakemore, autrice del bestseller Dopo la caduta di Alice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952439247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero delle cicale - The Cicada Tree
QUANDO UN'UNDICENNE PRODIGIO DEL PIANOFORTE, CHE BEVE WHISKY, INCONTRA UNA RICCA FAMIGLIA CHE POSSIEDE UNA BELLEZZA...
L'albero delle cicale - The Cicada Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)