L'albero delle aquile

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'albero delle aquile (Ned Hayes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'albero dell'aquila racconta la storia di March Wong, un giovane ragazzo nello spettro autistico che ha una profonda passione per gli alberi e l'ambiente. Attraverso il suo punto di vista, i lettori possono conoscere la sua vita, le sue lotte e la sua missione per salvare uno speciale pino Ponderosa minacciato dallo sviluppo. La narrazione esplora i temi dell'autismo, dell'importanza degli alberi per il riscaldamento globale e delle dinamiche familiari, oltre a essere educativa sugli ecosistemi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e la profondità emotiva. I lettori hanno apprezzato l'autentico ritratto di un protagonista autistico che è relazionabile e ricco di sfumature. Molti hanno trovato illuminanti le informazioni dettagliate sugli alberi e sull'ambiente, e la narrazione fornisce un forte legame emotivo. Lo stile di scrittura, descritto come bello e ben curato, lo rende una lettura avvincente. Inoltre, il libro sensibilizza l'opinione pubblica sull'autismo e sulle sfide che devono affrontare le persone affette da questo disturbo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro contenesse troppe informazioni dettagliate sugli alberi, che a volte mettevano in ombra la narrazione e diventavano eccessive o predicatorie. Le prime parti del libro sono state criticate perché sembravano un libro di testo piuttosto che un romanzo, rendendo difficile per alcuni il collegamento. Inoltre, sono state espresse opinioni contrastanti sull'autenticità del personaggio di March, con alcuni che hanno ritenuto che il libro tendesse agli stereotipi.

(basato su 1184 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eagle Tree

Contenuto del libro:

Il quattordicenne March Wong sa tutto quello che c'è da sapere sugli alberi. Sono la sua passione e la sua ossessione, anche dopo le recenti cadute e nonostante la minaccia dello Stato di allontanarlo dalla madre se non riuscirà a impedirgli di farsi male. Ma il giovane autistico non può resistere all'attrazione esercitata dalle lussureggianti foreste del Pacifico nordoccidentale appena fuori dalla porta di casa.

Un giorno, March è sconvolto dalla notizia che l'Eagle Tree, un pino Ponderosa monolitico vicino alla sua casa di Olympia, sta per essere abbattuto dai costruttori. Ora farà tutto ciò che è in suo potere per salvare questo amato albero, anche arruolando un improbabile sostegno da parte di parenti, compagni di classe e persino del suo amaro vicino di casa. Nel prendere posizione, March si troverà di fronte ad alcune spaventose possibilità: Anche se riuscisse a salvare l'albero dell'Aquila, metterebbe a rischio se stesso e sua madre per farlo?

Intrecciando i temi dell'umanità e dell'ecologia, L'albero delle aquile esplora in modo eloquente cosa significhi far parte di una famiglia, di una società e del mondo naturale che ci circonda e ci connette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503936645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero delle aquile - The Eagle Tree
Il quattordicenne March Wong sa tutto quello che c'è da sapere sugli alberi. Sono la sua passione e la sua ossessione, anche dopo le recenti...
L'albero delle aquile - The Eagle Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)