L'albero della libertà: Radicalismo, cattolicesimo e costruzione dell'identità irlandese, 1760-1830

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'albero della libertà: Radicalismo, cattolicesimo e costruzione dell'identità irlandese, 1760-1830 (Kevin Whelan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della storia irlandese, con particolare attenzione all'intersezione tra cattolicesimo e radicalismo alla fine del XVIII e all'inizio del XIX secolo. Si distingue per l'intelligente critica alle visioni filo-imperialiste e offre preziosi spunti di riflessione su eventi e movimenti storici significativi.

Vantaggi:

Scritto in modo accattivante e ben studiato, critica in modo intelligente le narrazioni storiche e offre utili approfondimenti sulla storia e sul radicalismo irlandese. Altamente raccomandato dai lettori e lodato per la sua maestria e i suoi dettagli.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita, anche se si fa notare che il libro è richiesto per alcuni corsi, il che potrebbe far pensare che sia di natura accademica e che possa non piacere a tutti i lettori occasionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tree of Liberty: Radicalism, Catholicism, and the Construction of Irish Identity, 1760-1830

Contenuto del libro:

Se gli anni '90 del XVII secolo possono essere considerati il decennio cruciale nell'evoluzione dell'Irlanda moderna, allora la loro comprensione non è solo di interesse scientifico, ma ha ripercussioni sugli attuali dibattiti politici e culturali. Proprio per questa sua perdurante rilevanza, gli anni 1790 non sono mai usciti dalla politica per entrare nella storia.

Questi saggi esaminano nuovamente la finestra di opportunità che si è aperta verso una politica non settaria, democratica e inclusiva, che rappresenti adeguatamente il popolo irlandese in tutte le sue complessità ereditate. Questi quattro nuovi saggi di questo autorevole e dotato scrittore spiegano perché quel progetto è stato sconfitto e rimane incompiuto. Comprendere le ragioni della sua epocale sconfitta nel 1790 può aiutare a garantire che la storia non si ripeta negli anni Novanta.

Liberati dal peso invalidante di significati confusi, gli anni 1790 cessano di essere divisivi. Con l'avvicinarsi del bicentenario del 1798, la creazione di un approccio ospitale a tutto ciò che esso simboleggia diventa auspicabile e necessaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268018948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero della libertà: Radicalismo, cattolicesimo e costruzione dell'identità irlandese, 1760-1830...
Se gli anni '90 del XVII secolo possono essere...
L'albero della libertà: Radicalismo, cattolicesimo e costruzione dell'identità irlandese, 1760-1830 - Tree of Liberty: Radicalism, Catholicism, and the Construction of Irish Identity, 1760-1830

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)