L'albero dell'ombra

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'albero dell'ombra (Theresa Shea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'albero dell'ombra è un romanzo avvincente e stimolante ambientato nella Florida degli anni Trenta che esplora i temi del razzismo sistemico, della crescita personale e della ricerca della giustizia. La narrazione segue due sorelle, Ellie e Mavis Turner, e si addentra nelle realtà oscure del razzismo, del linciaggio e del ruolo sociale delle donne in quell'epoca. Il libro intreccia storie personali ed eventi storici, lasciando ai lettori riflessioni durature sulle questioni sociali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con un ricco sviluppo dei personaggi e una narrazione avvincente. I lettori apprezzano la sua capacità di mettere in discussione le loro prospettive sulle questioni razziali e di genere, con temi penetranti di giustizia e risveglio personale. Molte recensioni sottolineano la profondità emotiva e la capacità del libro di evocare reazioni forti, rendendolo una lettura potente e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il contenuto è molto oscuro e inquietante, il che lo rende a volte una lettura difficile. I temi pesanti del libro potrebbero non essere adatti a tutti e alcuni lo hanno trovato emotivamente pesante. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un seguito per continuare la storia, indicando che il libro li ha lasciati desiderosi di saperne di più.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shade Tree

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Guernica 2020 per la narrativa letteraria e del Premio Georges Bugnet 2022 per la narrativa.

Quando le bugie della tredicenne Ellie Turner causano il linciaggio di un uomo nero nella Florida degli anni Trenta, la sorella minore Mavis inizia a mettere in discussione le convinzioni di famiglia sulla razza. Allo stesso tempo, il romanzo si concentra sulla coraggiosa storia di Sliver, una levatrice nera il cui amore per il nipote la costringe a fuggire a Washington DC con il bambino e Mavis al seguito. Man mano che il romanzo procede nei decenni, le vite delle tre donne si fondono e vengono svelati inquietanti segreti di famiglia.

L'albero dell'ombra è un'esplorazione drammatica dell'ingiustizia e del conflitto razziale sullo sfondo di alcuni dei più turbolenti eventi storici americani. Le vite di due sorelle bianche e di un'ostetrica nera sono inestricabilmente legate da una serie di tragedie sconvolgenti, e i personaggi devono prendere decisioni difficili, che cambiano la loro vita, su quale sia la loro lealtà: verso le loro famiglie biologiche o verso una causa morale più grande. Da un aranceto della Florida alla sede del potere a Washington, DC, durante l'apice del movimento per i diritti civili, L'albero dell'ombra racconta una storia ampia e allo stesso tempo intima sulla discriminazione razziale e sulla fame umana di giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771836296
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero dell'ombra - The Shade Tree
Vincitore del Premio Guernica 2020 per la narrativa letteraria e del Premio Georges Bugnet 2022 per la narrativa .Quando le bugie della...
L'albero dell'ombra - The Shade Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)