L'albero del cioccolato: Storia naturale del cacao

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'albero del cioccolato: Storia naturale del cacao (M. Young Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia naturale, dell'ecologia e della coltivazione dell'albero del cacao, concentrandosi sulla ricerca e sugli esperimenti dell'autore in Costa Rica. Discute le intricate relazioni tra il cacao, i suoi impollinatori e l'ecosistema della foresta pluviale, promuovendo pratiche agricole sostenibili. La scrittura è accademica ma accessibile, anche se alcuni lettori hanno trovato difficile navigare senza un riassunto dei risultati alla fine dei capitoli.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben studiato e offre una prospettiva unica sull'ecologia e la storia del cacao. Include un'accurata bibliografia per ulteriori letture, è utile per coloro che sono interessati alla coltivazione e all'ecologia del cacao e presenta affascinanti intuizioni derivanti dalle esperienze di ricerca dell'autore.

Svantaggi:

Può essere difficile da leggere per coloro che non hanno una formazione scientifica, poiché manca di riassunti alla fine di ogni capitolo ed è denso di informazioni. Si sono verificati anche problemi di stampa, come pagine capovolte.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chocolate Tree: A Natural History of Cacao

Contenuto del libro:

"I lettori di Young lo ringrazieranno per aver reso la vita un po' più piacevole, sia migliorando la produzione di cioccolato sia fornendo una lettura così divertente."-- Le Scienze "Informativo, prezioso e originale."-- Quarterly Review of Biology "Young ha cose nuove e importanti da dire sull'ecologia e la biologia del cacao."-- Times Higher Educational Supplement "Coinvolgente."-- Booklist Young fornisce una panoramica dell'affascinante storia naturale e umana di uno dei prodotti più intriganti del mondo: il cioccolato. Coltivati da oltre 1.000 anni in America Latina e punto di partenza per milioni di tonnellate di cioccolato consumate ogni anno in tutto il mondo, i semi di cacao sono stati utilizzati per le bevande, come moneta e per il commercio regionale.

Dopo che gli spagnoli portarono in Europa il delizioso segreto dell'albero del cacao alla fine del XVI secolo, i suoi semi crearono e alimentarono un insaziabile appetito mondiale per il cioccolato. L'albero del cioccolato racconta la storia naturale e culturale del Theobroma cacao ed esplora la sua nicchia ecologica. Tracciando il viaggio del cacao fuori dalla foresta pluviale, nei giardini precolombiani e poi nelle piantagioni adiacenti alle foreste pluviali, Young descrive la produzione di questa coltura essenziale, il prezzo ambientale della coltivazione europeizzata e i modi in cui gli attuali sforzi di bonifica delle foreste pluviali del Nuovo Mondo possono migliorare l'ecologia naturale dell'albero del cacao.

Tra incontri con bradipi, tucani, farfalle, tarantole giganti, vespe falco e altre creature che si trovano nei boschetti di cacao, Young identifica una minuscola mosca che fornisce un collegamento vitale tra l'albero del cioccolato e il suo habitat originario nella foresta pluviale. Questa scoperta lo porta a concludere che gli alberi di cacao oggi coltivati potrebbero aver perso i loro insetti impollinatori originali a causa della lunga storia di manipolazione agricola della pianta.

Oltre alla storia naturale di base dell'albero del cacao e alla relazione tra i sistemi di produzione del cacao e la conservazione della foresta pluviale, Young presenta anche una storia dell'uso del cacao, dalle testimonianze archeologiche della Mesoamerica alle prove contemporanee della relazione tra il consumo di cioccolato e la salute mentale e fisica. Ricco miscuglio di storia culturale e naturale, testimonianze archeologiche, ricerca botanica, attivismo ambientale e lussureggianti descrizioni degli incontri di un avventuriero contemporaneo con le meraviglie tropicali, L'albero del cioccolato offre un apprezzamento della pianta e dell'ambiente che ci forniscono questo "cibo degli dei" Maya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813030449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero del cioccolato: Storia naturale del cacao - The Chocolate Tree: A Natural History of...
"I lettori di Young lo ringrazieranno per aver...
L'albero del cioccolato: Storia naturale del cacao - The Chocolate Tree: A Natural History of Cacao
Cronaca del Sarapiqu: Un naturalista in Costa Rica, edizione riveduta e ampliata - Sarapiqu...
“Young... mette a disposizione l'occhio esperto di...
Cronaca del Sarapiqu: Un naturalista in Costa Rica, edizione riveduta e ampliata - Sarapiqu Chronicle: A Naturalist in Costa Rica, Revised and Expanded Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)