L'albero capovolto

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'albero capovolto (Alden Reimonenq)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Upside-Down Tree

Contenuto del libro:

L'albero capovolto, di Alden Reimonenq, è uno sguardo acuto e potente sul peggio dell'odio razziale e della violenza durante i primi anni di Jim Crow, un periodo raramente affrontato dagli autori di narrativa storica. Il romanzo prende le mosse dal terribile massacro di Colfax, avvenuto in Louisiana il 13 aprile 1873, ma è ambientato principalmente tra il 1900 e il 1908 nella Louisiana rurale.

Sorprendente a ogni angolo, la trama si snoda tra linciaggi, roghi incrociati, amore tra razze, amore gay, intolleranza religiosa, povertà, malattia e morte. Sullo sfondo di un pericolo e di un'intimidazione sempre più minacciosi da parte dei regolatori e delle autorità bianche, i vivaci personaggi vivono la loro vita quotidiana impegnandosi in gioiose scene familiari, trascendendo la gravità dei problemi minacciosi che devono affrontare. Le credenze religiose cattoliche e africane si mescolano e si scontrano, mentre si sviluppano relazioni interrazziali e una relazione gay segreta si muove a tentoni ma sembra avere la possibilità di crescere, contro ogni previsione.

Ricco di spiriti africani, immagini mistiche, alberi magici e personaggi dinamici, L'albero capovolto è un romanzo di speranza duratura. Nonostante una trama che a volte può sembrare cupa e inquietante, rimane positivo, riaffermando la bontà generale della maggior parte delle persone.

L'amore, la cura, il perdono e la lealtà intrinseci ai personaggi riccamente tratteggiati risplendono in passaggi lirici splendidamente realizzati. Il messaggio che il romanzo trasmette è che l'amore vince sempre sull'odio, anche di fronte ad avversità apparentemente insormontabili. Questo messaggio è molto attuale e desiderato da molte persone in questo momento critico della storia americana.

Dopo aver letto il romanzo, si prova un sentimento di speranza: la sensazione rigenerante che uno sguardo imprudente al passato serva a qualcosa, non a legarci ad esso, ma a comprendere meglio il presente e a continuare a lottare per un futuro migliore. L'albero capovolto non è solo una lettura obbligata per i lettori di narrativa storica e di letteratura del sud e della resistenza - in particolare per i discendenti dei créole della Louisiana e per gli afroamericani - ma per tutti i lettori che desiderano un messaggio di speranza e di forza per continuare a guarire dalla discriminazione razziale in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951547172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero capovolto - The Upside-Down Tree
L'albero capovolto, di Alden Reimonenq, è uno sguardo acuto e potente sul peggio dell'odio razziale e della violenza durante i primi...
L'albero capovolto - The Upside-Down Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)