L'Albania moderna: Dalla dittatura alla democrazia in Europa

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Albania moderna: Dalla dittatura alla democrazia in Europa (C. Abrahams Fred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben studiata e coinvolgente della storia politica dell'Albania, concentrandosi in particolare sull'era post-comunista. Copre gli eventi chiave, le figure politiche e le relazioni con l'Occidente, rendendolo adatto ai lettori che cercano di capire l'Albania moderna. Tuttavia, sono state sollevate alcune critiche riguardo alla sua struttura e ai pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, fornisce una buona panoramica della storia dell'Albania dal comunismo alla democrazia. Stile di scrittura coinvolgente che fa rivivere le figure politiche. Offre approfondimenti sulle complesse dinamiche politiche e sulle relazioni dell'Albania con i Paesi occidentali. Altamente consigliato a chiunque sia interessato alla regione balcanica.

Svantaggi:

L'organizzazione del libro è criticata, con alcune parti che sembrano affrettate, in particolare la sezione degli anni 2000. Si auspica una maggiore copertura dei tratti culturali albanesi e una prospettiva più ampia sugli eventi. Alcune recensioni suggeriscono un pregiudizio a favore dei leader democratici e una mancanza di equilibrio nell'analisi politica.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modern Albania: From Dictatorship to Democracy in Europe

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni '90, l'Albania, probabilmente lo Stato più chiuso e repressivo d'Europa, ha iniziato una sorprendente transizione dopo quarant'anni di isolamento comunista autoimposto.

Gli albanesi che non potevano praticare la religione, viaggiare all'estero, indossare jeans o leggere la "decadente" letteratura occidentale iniziarono a divorare il mondo esterno. Aprirono caffè, aziende e giornali.

La musica rock, precedentemente vietata, risuonava nelle strade. L'Albania moderna offre una storia vivida della caduta del regime comunista albanese e delle prove e tribolazioni che hanno portato il Paese a diventare lo Stato che è oggi. Il libro offre uno sguardo approfondito sulle ultime riunioni del Politburo dei comunisti e sulle prime rivolte studentesche, sulla caduta del regime stalinista, sull'afflusso di rifugiati, sul crollo degli enormi schemi di prestiti piramidali, sulla guerra nel vicino Kosovo e sulle relazioni dell'Albania con gli Stati Uniti.

Fred Abrahams intreccia l'esperienza personale di oltre vent'anni di lavoro in Albania, le interviste con i principali albanesi e stranieri che hanno avuto un ruolo nella politica del Paese dal 1990 in poi - tra cui ex membri del Politburo, leader dell'opposizione, agenti dei servizi segreti, diplomatici e fondatori dell'Esercito di liberazione del Kosovo - e un attento esame di centinaia di documenti governativi precedentemente segreti provenienti dall'Albania e dagli Stati Uniti. Un resoconto ricco e ricco di spunti narrativi, Modern Albania offre ai lettori un posto in prima fila negli eventi drammatici dell'ultima battaglia dell'Europa della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479838097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Albania moderna: Dalla dittatura alla democrazia in Europa - Modern Albania: From Dictatorship to...
All'inizio degli anni '90, l'Albania,...
L'Albania moderna: Dalla dittatura alla democrazia in Europa - Modern Albania: From Dictatorship to Democracy in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)