L'alba nell'Alaska artica

L'alba nell'Alaska artica (Diamond Jenness)

Titolo originale:

Dawn in Arctic Alaska

Contenuto del libro:

"Il Karluk era scomparso. Non potevamo sapere se la nave si fosse liberata dal ghiaccio e avesse navigato verso est o se, ancora imprigionata, fosse stata trasportata dal ghiaccio verso ovest. In ogni caso era sparita, lasciando il nostro gruppo di caccia di sei uomini abbandonato su un isolotto sabbioso circondato da ghiaccio sottile e acqua aperta. Il vento finalmente cessò, nell'aria calma l'acqua si ghiacciò di nuovo rapidamente e il 30 settembre attraversammo con le nostre due slitte la terraferma".

Nel 1913 un giovane etnologo neozelandese si imbarcò per l'Artico, iniziando un viaggio personale che avrebbe fatto di Diamond Jenness una delle massime autorità del XX secolo in materia di eschimesi dell'Alaska. A Jenness era stato chiesto di unirsi alla spedizione di Stefansson e il suo compito ufficiale era quello di raccogliere dettagli etnografici sugli eschimesi: la loro cultura, tecnologia, religione e organizzazione sociale. Il suo resoconto della spedizione fu pubblicato nel 1928 con il titolo People of the Twilight, ma Jenness tenne anche un diario dei suoi tre anni tra gli eschimesi. Alla fine fu convinto a pubblicarlo con il titolo Dawn in Arctic Alaska.

Anticipando il genere delle etnografie personali che oggi è diventato così popolare e importante, i racconti di Jenness mescolano le sue acute osservazioni dell'Artico e della sua gente con le proprie riflessioni ed esperienze sensoriali. Egli esprime grande ammirazione per i costumi e il carattere degli eschimesi e grande rammarico e delusione per la distruzione del loro modo di vivere a causa del contatto con gli uomini bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226397412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orang Indian di Kanada (Revisi) - Indians of Canada (Revised)
Pubblicato per la prima volta nel 1932, The Indians of Canada rimane l'opera più completa...
Orang Indian di Kanada (Revisi) - Indians of Canada (Revised)
Tiga Etnografi Athapaskan: Berlian Jenness di Sekani, Tsuu T'ina dan Wet'suwet'en, 1921-1924 - Three...
Per la prima volta sono disponibili in un unico...
Tiga Etnografi Athapaskan: Berlian Jenness di Sekani, Tsuu T'ina dan Wet'suwet'en, 1921-1924 - Three Athapaskan Ethnographies: Diamond Jenness on the Sekani, Tsuu T'ina and Wet'suwet'en, 1921-1924
L'alba nell'Alaska artica - Dawn in Arctic Alaska
"Il Karluk era scomparso. Non potevamo sapere se la nave si fosse liberata dal ghiaccio e avesse navigato verso...
L'alba nell'Alaska artica - Dawn in Arctic Alaska

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)