L'alba della desegregazione: J. A. de Laine e Briggs V. Elliott

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'alba della desegregazione: J. A. de Laine e Briggs V. Elliott (Gona Ophelia de Laine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dawn of Desegregation di Ophelia De Laine Gona è un resoconto potente e ben scritto che descrive la storia della desegregazione scolastica negli Stati Uniti, evidenziando in particolare il reverendo J.A. De Laine e gli sforzi coraggiosi della comunità della Carolina del Sud che hanno contribuito alla storica decisione Brown v. Board of Education. Il libro colma una lacuna cruciale nella storia dei diritti civili, riconoscendo figure ed eventi meno noti che sono stati fondamentali per la lotta per l'uguaglianza educativa.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione coinvolgente, lo stile di scrittura vivido e la narrazione emotivamente risonante. I recensori hanno apprezzato il resoconto dettagliato delle lotte affrontate da J.A. De Laine e dalla comunità, l'evidenziazione di importanti figure storiche e il modo in cui porta alla luce storie meno conosciute. I lettori lo trovano stimolante ed educativo, sottolineando il suo significato nella storia americana e raccomandandolo a tutte le età e a tutte le razze.

Svantaggi:

Le recensioni riportano pochissimi aspetti negativi, ma alcuni lettori hanno dichiarato di non aver ancora letto il libro o hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli storici in determinati contesti. Tuttavia, non sono state evidenziate critiche o inconvenienti di rilievo, il che fa pensare a un'accoglienza prevalentemente positiva.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dawn of Desegregation: J. A. de Laine and Briggs V. Elliott

Contenuto del libro:

All'inizio di una nuova era nella storia americana, Briggs v. Elliott fu una delle prime cinque cause sulla segregazione scolastica discusse consecutivamente davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1952. La decisione collettiva del 1954, nota come Brown v. Board of Education of Topeka, ha abbattuto la segregazione legalizzata nelle scuole pubbliche americane. La genesi di Briggs risale al 1947, quando la comunità nera di Clarendon County, nella Carolina del Sud, si mobilitò contro le pessime opportunità educative offerte ai propri figli. In un'azione che lo avrebbe definito come un primo, ma non dimenticato, campione della giustizia per i diritti civili, Joseph A. De Laine, pastore e preside di una scuola, guidò i suoi vicini a sfidare la pratica della segregazione razziale nelle scuole pubbliche della Carolina del Sud, “separati ma uguali”. La loro causa, Briggs, fornì l'impulso che portò a Brown.

In questo avvincente libro di memorie, Ophelia De Laine Gona, figlia del reverendo De Laine, diventa la prima a citare e accreditare adeguatamente le forze responsabili dell'archiviazione di Briggs. Basato sugli scritti e i documenti di De Laine, sulle testimonianze e sulle conoscenze personali dell'autrice, il racconto di Gona colma una lacuna nella storia dei diritti civili, fornendo una toccante visione dall'interno degli eventi e delle personalità - tra cui l'avvocato della NAACP Thurgood Marshall e il giudice distrettuale federale J. Waties Waring - centrali in questo caso pionieristico.

Sebbene De Laine e i coraggiosi genitori che avevano intentato la causa Briggs v. Elliott avessero inizialmente perso la causa presso il tribunale distrettuale, il caso assunse un'importanza sempre maggiore quando i querelanti fecero appello alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Tre anni dopo l'appello, il caso Briggs fu una delle cinque cause che condivisero la storica decisione Brown. Tuttavia, la sentenza non impedì a De Laine e alla sua famiglia di subire feroci rappresaglie da parte di vendicativi cittadini bianchi. Nel 1955, dopo che gli avevano sparato e la sua chiesa era stata rasa al suolo, De Laine fuggì prudentemente dalla Carolina del Sud per salvarsi la vita. Morì in esilio a Charlotte, nella Carolina del Nord, nel 1974. Cinquant'anni dopo la decisione della Corte Suprema, De Laine è stato insignito della Medaglia d'oro del Congresso come riconoscimento del suo ruolo nel rimodellare il panorama educativo americano.

Chi è interessato alla giustizia, ai diritti umani e alla leadership, nonché al movimento per i diritti civili e alla storia sociale della Carolina del Sud, rimarrà affascinato da questo racconto stimolante di come l'inattaccabile carattere morale, il crudo coraggio e la forza d'animo di un uomo abbiano ispirato un gruppo di persone umili a diventare strumenti di cambiamento e a mettere in moto una forza correttiva che ha rivoluzionato le leggi e le pratiche sociali di una nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611171402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alba della desegregazione: J. A. de Laine e Briggs V. Elliott - Dawn of Desegregation: J. A. de...
All'inizio di una nuova era nella storia...
L'alba della desegregazione: J. A. de Laine e Briggs V. Elliott - Dawn of Desegregation: J. A. de Laine and Briggs V. Elliott

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)