L'alba del Tibet: l'antica civiltà sul tetto del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'alba del Tibet: l'antica civiltà sul tetto del mondo (Vincent Bellezza John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Vincent Bellezza offre un'esplorazione completa e innovativa della storia pre-buddhista del Tibet, mettendo in luce ricerche approfondite e approfondimenti unici sulle antiche culture, religioni e archeologia tibetane. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato errori e criticato il tono accondiscendente, mentre sono stati segnalati contenuti ripetitivi.

Vantaggi:

Studiosi all'avanguardia, ricerche etnologiche approfondite, approfondimenti archeologici significativi, lettura di grande interesse per il grande pubblico, studio approfondito.

Svantaggi:

Contiene errori, tono accondiscendente, un po' ripetitivo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dawn of Tibet: The Ancient Civilization on the Roof of the World

Contenuto del libro:

Questo libro unico nel suo genere rivela l'esistenza di una civiltà avanzata dove prima non se ne conosceva alcuna, presentando una prospettiva completamente nuova sulla cultura e sulla storia del Tibet. Nel suo studio innovativo su un periodo epico del Tibet di cui pochi conoscevano l'esistenza, John Vincent Bellezza descrive nei dettagli la scoperta di un antico popolo nelle zone più desolate dell'altopiano tibetano, rivoluzionando le nostre idee su chi siano realmente i tibetani.

Sebbene molti associno il Tibet al buddismo, un tempo era anche una terra di guerrieri e carri, le cui sepolture comprendevano schiere megalitiche e maschere d'oro. Questa prima civiltà tibetana, nota come Zhang Zhung, era cosmopolita e aveva legami che si estendevano in tutta l'Eurasia, allineandosi con molte delle principali innovazioni culturali della tarda età del bronzo e dell'età del ferro. Basato su decenni di ricerche, L'alba del Tibet attinge a un ricco patrimonio di materiali archeologici, testuali ed etnografici raccolti e analizzati dall'autore.

Bellezza descrive la vasta rete di castelli, templi, megaliti, necropoli e arte rupestre che si trovavano nella parte più alta e ora spopolata dell'altopiano tibetano. Mette in relazione i racconti letterari di sacerdoti e sacerdotesse, divinità cornute e aldilà celeste con le testimonianze archeologiche attuali, fornendo un'affascinante prospettiva sulle origini e lo sviluppo della civiltà.

La storia arriva fino al presente seguendo la colorata cultura dei pastori dell'Alto Tibet, un popolo antico il cui stile di vita è messo in pericolo dallo sviluppo moderno. Seguendo gli epici viaggi di Bellezza attraverso terre dove pochi occidentali si sono avventurati, questo libro offre un'avvincente finestra sulle zone più inaccessibili del Tibet e su una civiltà che fiorì molto prima che il buddismo mettesse radici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810896277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alba del Tibet: l'antica civiltà sul tetto del mondo - The Dawn of Tibet: The Ancient Civilization...
Questo libro unico nel suo genere rivela...
L'alba del Tibet: l'antica civiltà sul tetto del mondo - The Dawn of Tibet: The Ancient Civilization on the Roof of the World
Disegnato e scritto nella pietra: Un inventario delle strutture a gradini e delle iscrizioni sulle...
Drawn and Written in Stone esplora la storia...
Disegnato e scritto nella pietra: Un inventario delle strutture a gradini e delle iscrizioni sulle superfici rocciose dell'Alto Tibet - Drawn and Written in Stone: An inventory of stepped structures and inscriptions on rock surfaces in Upper Tibet
L'alba del Tibet: L'antica civiltà sul tetto del Tibet: L'antica civiltà sul tetto del mondo - Dawn...
Questo libro innovativo rivela l'esistenza di una...
L'alba del Tibet: L'antica civiltà sul tetto del Tibet: L'antica civiltà sul tetto del mondo - Dawn of Tibet: The Ancient Civicb: The Ancient Civilization on the Roof of the World
Oggetti tibetani in argento, oro e bronzo e l'estetica degli animali nell'epoca precedente l'Impero:...
Questo studio archeologico e storico-artistico è...
Oggetti tibetani in argento, oro e bronzo e l'estetica degli animali nell'epoca precedente l'Impero: Riverberi interculturali sull'Altopiano del Tibet a - Tibetan Silver, Gold and Bronze Objects and the Aesthetics of Animals in the Era before Empire: Cross-cultural reverberations on the Tibetan Plateau a

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)