Punteggio:
Le recensioni degli utenti di “L'alba del mattino” di Grace Livingston Hill riflettono una serie di opinioni, sottolineando la piacevolezza della narrazione, il ricco contesto storico e lo sviluppo dei personaggi, ma criticando il melodramma, alcuni punti della trama poco plausibili e problemi di errori di battitura nel testo. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato gli aspetti romantici e storici del libro e l'abbiano trovato coinvolgente, molti hanno notato una disconnessione con le decisioni del protagonista e hanno criticato lo stile di scrittura come eccessivamente sentimentale o difficile da seguire a causa di errori.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti e vivaci
⬤ Bella prosa e narrazione accattivante
⬤ Ricco contesto storico ambientato all'inizio del 1800
⬤ Elementi di romanticismo e crescita del personaggio
⬤ Temi ispiratori dell'indipendenza e del superamento delle avversità
⬤ Si rivolge ai lettori che amano le storie romantiche d'epoca
⬤ # Generalmente nostalgia e ricordi piacevoli associati al libro.
⬤ Alcuni personaggi, in particolare il protagonista, sono considerati meno complessi o poco plausibili
⬤ La trama può sembrare a volte artificiosa o melodrammatica
⬤ Narrazione lunga che potrebbe non essere adatta a tutti i lettori
⬤ Critiche alle scelte linguistiche che possono essere considerate datate o offensive
⬤ # Molte recensioni hanno evidenziato errori di battitura e problemi di formattazione che hanno ostacolato la leggibilità
⬤ Il messaggio cristiano appare sottile o assente per alcuni lettori che si aspettano temi più evidenti.
(basato su 89 recensioni dei lettori)
Dawn of the Morning
Grace Livingston Hill (16 aprile 1865 - 23 febbraio 1947) è stata una scrittrice del primo Novecento e ha scritto sia con il suo vero nome che con lo pseudonimo di Marcia Macdonald. Ha scritto oltre 100 romanzi e numerosi racconti. I suoi personaggi erano spesso giovani donne cristiane o diventavano cristiani entro i confini della storia.
La carriera di scrittrice della Hill iniziò da bambina, negli anni Settanta del XIX secolo, scrivendo racconti per il settimanale per bambini della zia, The Pansy. Il suo primo racconto stampato in forma di libro fu The Esselstynes, pubblicato nel 1877 come parte della "Mother's Boys and Girls Library" di D. Lothrop & Company.
A Chautauqua Idyl, il suo primo libro da giovane adulto, fu scritto nel 1887 per guadagnare il denaro sufficiente per un viaggio di famiglia dalla sua casa in Florida al raduno estivo di Chautauqua, a New York. Questa allegoria illustrata di un raduno di Chautauqua tenuto da fiori, alberi e animali fu pubblicata in tempo per essere messa in vendita quell'estate e portò i guadagni sufficienti per il viaggio della famiglia. All'inizio del 1890 seguirono diversi libri scritti in collaborazione con la famiglia e il suo unico libro per bambini, A Little Servant.
La mancanza di fondi fu una motivazione frequente, soprattutto dopo che la morte del primo marito la lasciò con due figli piccoli e nessun altro reddito oltre a quello derivante dalla scrittura. Dopo la morte del padre, avvenuta meno di un anno dopo, la madre andò a vivere con lei. Ciò spinse Hill a scrivere più spesso. Durante e dopo il fallimento del suo matrimonio decennale con il secondo marito Flavius Josephus Lutz, un organista di chiesa di 15 anni più giovane, continuò a scrivere per mantenere i figli e la madre. Smise di usare il cognome Lutz dopo la loro separazione nel maggio 1914.
Sebbene molti dei suoi primi romanzi avessero uno scopo specifico di proselitismo, gli editori della Hill rimossero spesso i riferimenti espliciti a temi religiosi. Dopo che i suoi editori si resero conto della popolarità dei suoi libri, i riferimenti a temi religiosi furono permessi, anche se in seguito l'autrice modificò il suo stile di scrittura per rivolgersi a un pubblico più laico. L'ultimo libro di Grace Livingston Hill, Mary Arden, fu terminato dalla figlia Ruth Hill Munce, con il nome di Ruth Livingston Hill, e pubblicato nel 1948. (wikipedia.org)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)