L'alba acquariana

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'alba acquariana (Ebele Chizea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Aquarian Dawn è un romanzo avvincente che immerge i lettori nella vita di Ada, una protagonista femminile forte che si trova ad affrontare il suo viaggio dall'immaginario paese africano di Nabuka alla cittadina della Pennsylvania. Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura vibrante e poetica, per le ricche intuizioni culturali e per la profondità emotiva, che presenta temi di amore, perdita e crescita personale. I lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi e le descrizioni liriche che creano un'esperienza sensoriale.

Vantaggi:

Narrazione accattivante e coinvolgente, protagonista femminile forte e relazionabile, stile di scrittura vibrante e poetico, ricca profondità culturale ed emotiva, descrizioni coinvolgenti che coinvolgono i sensi, trama intrigante che intreccia elementi personali e politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficili alcuni elementi della narrativa se di solito preferiscono altri generi, ma nelle recensioni non sono stati menzionati aspetti negativi specifici del libro.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aquarian Dawn

Contenuto del libro:

Nel sorprendente romanzo d'esordio dell'autrice nigeriana e americana Ebele Chizea, l'adolescente Ada e sua madre fuggono dalla guerra civile del loro paese nell'Africa occidentale e arrivano in America nel 1966, dove Ada scopre presto - e sboccia all'interno - il movimento della controcultura statunitense, sviluppando una spinta all'attivismo contro la guerra che porta con sé a Nabuka, solo per scoprire nuove verità su se stessa e segreti di famiglia che minacciano di mandare in frantumi i suoi piani per il futuro.

Mentre protesta contro la guerra del Vietnam in America, Ada stringe amicizia con altri giovani anticonformisti: Stacey, uno spirito libero, un'esuberante hippie, e Sal, un filosofo giramondo. Ben presto cerca l'indipendenza dalla madre, l'amore alle sue condizioni e l'autonomia sessuale. L'università offre ad Ada opportunità di successo accademico, di sperimentazione personale e di piena indipendenza, ma anche di crepacuore. Nonostante le perdite e i lutti subiti nel corso di un decennio, il cuore di Ada diventa la sua vera bussola e la guida per diventare pienamente la leader e l'attivista che è sempre stata nel profondo.

La prosa brillante e l'abilità narrativa di Chizea sono pienamente evidenti quando rivela la lotta di una giovane donna per trovare l'equilibrio nella sua vita e in se stessa mentre si trova a cavallo dei confini fisici e sociali di due culture distinte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953103253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alba acquariana - Aquarian Dawn
Nel sorprendente romanzo d'esordio dell'autrice nigeriana e americana Ebele Chizea, l'adolescente Ada e sua madre fuggono dalla guerra civile...
L'alba acquariana - Aquarian Dawn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)