L'alba

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'alba (Matt Gallagher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Daybreak” di Matt Gallagher presenta un ritratto ricco di sfumature dell'impatto della guerra attraverso il viaggio dei veterani americani che fanno volontariato in Ucraina nel corso del conflitto in corso con la Russia. Il protagonista, Luke Paxton, si confronta con le sue esperienze passate nella guerra in Afghanistan e cerca uno scopo attraverso il suo coinvolgimento in Ucraina, riallacciando anche i rapporti con un vecchio amore. La narrazione esplora i temi profondi dell'identità, del legame umano e della ricerca di un significato nel caos della guerra, fornendo uno sguardo autentico sulle realtà affrontate da coloro che sono stati colpiti dal conflitto.

Vantaggi:

Eccezionalmente ben scritto, con una prosa ricca che evoca paragoni con Hemingway.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare nella rappresentazione delle lotte psicologiche dei veterani.
Puntuale e pertinente agli eventi globali attuali, offre una prospettiva unica sulla guerra in Ucraina.
Coinvolge i lettori con temi che fanno riflettere sullo scopo, l'amore e la condizione umana in mezzo alla guerra.
Rappresentazione autentica dell'Ucraina e del suo popolo, che aumenta il realismo della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in contatto con il personaggio principale, Pax, a causa delle sue complesse motivazioni.
L'attenzione della storia all'introspezione dei personaggi potrebbe risultare lenta per chi si aspetta una narrazione più incentrata sull'azione.
L'esplorazione di temi pesanti come il PTSD e la perdita personale potrebbe risultare ostica per alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daybreak

Contenuto del libro:

Un veterano americano disilluso si offre volontario per la guerra in Ucraina per riallacciare i rapporti con una donna del suo passato, in questo romanzo attuale e potenteda una voce “vitale” ( The Washington Post ) della letteratura contemporanea.

Il trentatreenne Luke “Pax” Paxton ha lasciato l'esercito americano da quasi dieci anni, alla deriva in un'America che non capisce più, perseguitato da un errore commesso in uno spietato momento di combattimento. Quando un vecchio amico dell'esercito gli propone di recarsi in Ucraina per aiutare a combattere l'invasione russa, accetta e insieme attraversano un oceano per raggiungere Lviv, la Città dei Leoni. Ma Pax non va solo per bontà d'animo. Porta con sé l'indirizzo di un vecchio amore, una donna ucraina di nome Svitlana che aveva conosciuto da giovane soldato e che non è riuscito a dimenticare.

Il suo viaggio febbrile attraverso Lviv lo porta a percorrere strade tortuose e piene di missili, mentre stringe legami sorprendenti con tutti, dai volontari umanitari agli sfollati ucraini e ai cittadini comuni che cercano di sopravvivere. E quando Pax ha la possibilità di salvare una persona cara a Svitlana, potrebbe essere in grado di rimediare ai torti che l'hanno reso colpevole per tanti anni.

Ispirato al periodo trascorso dall'autrice in Ucraina, Daybreak è una storia d'amore profondamente toccante, oltre che un'esplorazione della lotta per trovare un significato e una redenzione nel bel mezzo della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501177859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kaboom: Abbracciare lo schifo in una piccola guerra selvaggia - Kaboom: Embracing the Suck in a...
Basato sul controverso e popolare blog del...
Kaboom: Abbracciare lo schifo in una piccola guerra selvaggia - Kaboom: Embracing the Suck in a Savage Little War
L'alba - Daybreak
Un veterano americano disilluso si offre volontario per la guerra in Ucraina per riallacciare i rapporti con una donna del suo passato, in questo romanzo attuale e potente da...
L'alba - Daybreak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)