Punteggio:
Il libro è un'analisi approfondita delle cause della Rivoluzione russa del 1917, scritta da Robert Wilton, che ha assistito agli eventi in prima persona. Copre i fallimenti del regime dello zar, l'ascesa del marxismo e le più ampie implicazioni storiche della rivoluzione.
Vantaggi:L'autore fornisce un resoconto personale degli eventi, una ricerca approfondita e un'analisi completa dei vari fattori che contribuirono alla rivoluzione. I lettori lo trovano molto interessante e istruttivo e lo consigliano a chi non ha familiarità con l'argomento.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare la densa analisi storica eccessiva o non essere d'accordo con l'interpretazione degli eventi e con le molteplici responsabilità che l'autore delinea.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Russia's Agony
Una nuova edizione completamente rinnovata dell'originale del 1918, con tutte le illustrazioni e le mappe originali, restaurate digitalmente alla massima qualità possibile. L'autore, un giornalista che lavorava in Russia all'epoca della Rivoluzione russa che vide l'ascesa al potere dei bolscevichi, fornisce una delle poche testimonianze di quei tempi tumultuosi.
Fervente anticomunista, la narrazione di Wilton contiene molti dei pregiudizi del suo tempo, ma contiene comunque molte preziose intuizioni sulle condizioni e gli eventi dell'epoca, compresa l'influenza del famoso monaco Rasputin, la lotta dello zar per affrontare la guerra contro la Germania e la rivolta interna, il ruolo del governo tedesco nell'aiutare i bolscevichi, la rivolta dei marinai di Kronstadt, gli ebrei, l'antisemitismo, i partiti rivoluzionari, l'abdicazione dello zar, le prime elezioni e la presa del potere da parte dei bolscevichi.
Infine, Wilton fornisce una visione troppo ottimistica del futuro della Russia e una breve serie di appendici che trattano di questioni politiche ed economiche successive.
Questa nuova edizione contiene anche un indice riformattato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)