L'agente russo: Una missione segreta per penetrare nell'esercito di liberazione russo

L'agente russo: Una missione segreta per penetrare nell'esercito di liberazione russo (Franz Taut)

Titolo originale:

The Russian Agent: A Secret Mission to Penetrate the Russian Liberation Army

Contenuto del libro:

Il tenente generale Andrey Andreyevich Wlassow (o Vlasov) è stato insignito dell'Ordine della Bandiera Rossa, la prima e all'epoca più alta decorazione militare dell'Unione Sovietica. Questo come riconoscimento per la sua gestione della 37a Armata quando le forze di Hitler invasero l'Unione Sovietica nel 1941 e per i suoi sforzi nella difesa di Mosca. Ma durante l'assedio di Leningrado nel 1942 fu fatto prigioniero.

Durante la prigionia, Wlassow disertò dai tedeschi. Fondò poi l'Esercito di Liberazione Russo, un movimento per sostenere i tedeschi nella sconfitta del bolscevismo di Stalin. I servizi segreti di Stalin avrebbero indubbiamente cercato di smantellare e infiltrare l'RLA.

In questo libro, l'autore Franz Taut rivela un tentativo plausibile, ma fittizio, di infiltrarsi nell'organizzazione di Wlassow e di riferire a Mosca su quei "traditori" che cercavano di far crollare il regime comunista. L'agente in questione Taut ha chiamato il tenente Sonja Rasumowa.

Adottando un personaggio diverso per ogni situazione, questa ex dipendente dell'ambasciata sovietica a Berlino riuscì a rientrare nella capitale tedesca. Ben presto fu avvicinata da un membro dell'Esercito di Liberazione Russo, anche se nel gruppo di Wlassow c'era chi sospettava fortemente di questa giovane donna evidentemente molto intelligente e ben informata.

Come avrebbe fatto Rasumowa a guadagnarsi la loro fiducia e, una volta accettata nel perfido gruppo, come avrebbe potuto trasmettere le loro intenzioni sovversive alla Madre Russia?

Sebbene le attività di Sonja Rasumowa siano del tutto fittizie, la storia dell'Esercito di Liberazione Russo di Wlassow è reale. Ne L'agente russo, le complessità della situazione politica vengono svelate mentre le armate tedesche in Russia si sgretolano e la paura di rappresaglie per coloro che si sono rivoltati contro il Paese in cui sono nati si fa più acuta con il passare delle settimane. È una storia che esplora un elemento intrigante della Seconda guerra mondiale, poco conosciuto al di fuori della Russia e della Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526748607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'agente russo: Una missione segreta per penetrare nell'esercito di liberazione russo - The Russian...
Il tenente generale Andrey Andreyevich Wlassow (o...
L'agente russo: Una missione segreta per penetrare nell'esercito di liberazione russo - The Russian Agent: A Secret Mission to Penetrate the Russian Liberation Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)