L'agenda nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'agenda nera (Glen Ford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The Black Agenda

Contenuto del libro:

Capire la politica nera è fondamentale per riconoscere le più importanti dinamiche sociali degli Stati Uniti. E negli ultimi 40 anni nessun altro commentatore è stato così perspicace sui paradossi e le personalità della vita pubblica nera americana come il giornalista e conduttore radiofonico Glen Ford.

In questa straordinaria panoramica, Ford attinge al suo lavoro per Black Agenda Report, una delle pubblicazioni più incisive e perspicaci della sinistra progressista, per esaminare le lotte spesso contrastanti per il potere e l'identità di classe nel movimento nero. In un'indagine che va dall'assalto razzista ai neri dopo l'uragano Katrina, passando per la bancarotta di Detroit, fino alla falsa promessa della presidenza Obama, Ford getta un occhio caustico sulla vuota postura e sulla corruzione della leadership del Partito Democratico. Quest'ultimo, insiste, dipende per il successo elettorale da un elettorato nero e coopta una parte della sua leadership in una perpetua svendita degli interessi dei lavoratori.

Oltre ai conflitti in Libia, Congo e Medio Oriente, che si intrecciano con il razzismo in patria, L'agenda nera analizza anche i conflitti al di fuori delle coste americane, come Martin Luther King, Malcom X e James Brown (per il quale Ford ha lavorato in passato). Ford conclude con una discussione sul movimento Black Lives Matter, illustrandone potenzialità e insidie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682192900
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'agenda nera - The Black Agenda
Capire la politica nera è fondamentale per riconoscere le più importanti dinamiche sociali degli Stati Uniti. E negli ultimi 40 anni nessun altro...
L'agenda nera - The Black Agenda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)