L'agenda Halliburton: La politica del petrolio e del denaro

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'agenda Halliburton: La politica del petrolio e del denaro (Dan Briody)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'agenda Halliburton” contengono un misto di commenti positivi e negativi. Molti lettori elogiano il libro per la ricerca approfondita e il contesto storico perspicace di Halliburton e della sua filiale KBR. Tuttavia, alcuni critici esprimono disappunto per l'attenzione limitata a Dick Cheney e per la copertura di eventi e implicazioni più recenti.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, fornisce un contesto storico e approfondimenti sul rapporto tra politica e affari, in particolare per quanto riguarda Halliburton e KBR. Molti hanno trovato la narrazione coinvolgente e stimolante, apprezzando l'assenza di palesi pregiudizi politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non si concentrasse abbastanza su Dick Cheney, nonostante il materiale promozionale suggerisse il contrario. Altri sono rimasti delusi dalla brevità della trattazione degli eventi più recenti e di alcune questioni significative, che ha portato a un senso di superficialità nelle discussioni sulle storie successive delle società.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Halliburton Agenda: The Politics of Oil and Money

Contenuto del libro:

L'autore del bestseller "Il triangolo di ferro" districa una rete di retroscena politici in una delle aziende più potenti del mondo.

La Halliburton, l'azienda texana di giacimenti petroliferi che Dick Cheney dirigeva prima di diventare vicepresidente, è stata oggetto di controversie per gran parte del ventesimo secolo, ma solo di recente ha ricevuto un'intensa attenzione da parte dei media. In The Halliburton Agenda, la Halliburton e le sue filiali costituiscono le fondamenta di un'affascinante storia di traffico di influenze e di manovre politiche dietro le quinte, che si è intensificata negli ultimi dieci anni e che è culminata in una tempesta di problemi sorti non appena Cheney è entrato in carica.

Questo libro intrigante mostra ai lettori dove Halliburton ha fatto affari e con chi: in cima alla lista ci sono Iran, Iraq e Libia. Rivela inoltre come questa gigantesca società si sia impegnata in un ciclo di profitti che inizia vendendo prodotti e servizi a potenziali Stati terroristici, stipulando contratti con il governo federale in tempo di guerra contro quegli Stati e ottenendo poi preziosi contratti di ricostruzione per aiutare a riparare quegli Stati. Verrà inoltre mostrato come una sussidiaria di Halliburton, Kellogg Brown & Root, sia diventata una parte indispensabile dell'esercito americano, tanto da essere a volte indistinguibile.

Halliburton è una delle prime aziende americane a riconoscere l'importanza di allinearsi con potenti politici, di contribuire pesantemente alle campagne elettorali e di incassare poi lucrosi contratti governativi. Coinvolgente e istruttivo, The Halliburton Agenda esplora attentamente l'arco del successo dell'azienda, il suo uso dell'affiliazione politica e la portata del suo business internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471745945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'agenda Halliburton: La politica del petrolio e del denaro - The Halliburton Agenda: The Politics...
L'autore del bestseller "Il triangolo di ferro"...
L'agenda Halliburton: La politica del petrolio e del denaro - The Halliburton Agenda: The Politics of Oil and Money

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)