L'agenda del controllo: Una storia dei colloqui per la limitazione delle armi strategiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'agenda del controllo: Una storia dei colloqui per la limitazione delle armi strategiche (J. Ambrose Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Control Agenda: A History of the Strategic Arms Limitation Talks

Contenuto del libro:

L'agenda del controllo" è un ampio resoconto della storia dei colloqui per la limitazione delle armi strategiche (SALT), della loro ascesa nelle amministrazioni Nixon e Ford, della loro caduta sotto il presidente Carter e della loro potente eredità negli anni di Reagan e oltre.

Matthew Ambrose presta molta attenzione all'interazione tra diplomazia, politica interna e tecnologia e scopre che il processo SALT è stato un punto di riferimento fondamentale per le argomentazioni riguardanti tutte le forme di processo decisionale della Guerra Fredda. Ambrose sostiene che l'élite dei decisori statunitensi utilizzò il SALT per gestire meglio le popolazioni interne in crisi e per esercitare un maggiore controllo sulla forma, la struttura e la direzione dei propri arsenali nucleari.

Ambrose sostiene inoltre che l'impegno prolungato nelle questioni relative al controllo degli armamenti ha introdotto effetti dinamici nella politica nucleare. Le considerazioni sul controllo degli armamenti arrivarono a influenzare la maggior parte dei settori decisionali della difesa, mentre la misura di stabilità fornita dal SALT permise di esaminare dottrine nucleari nuove e potenzialmente pericolose. L'Agenda del controllo chiarisce che le preoccupazioni degli Stati Uniti in materia di verifica e di conformità hanno spinto gli Stati Uniti a rivalutare continuamente le capacità e le intenzioni sovietiche.

Valutazioni che in seguito hanno sostenuto i principali cambiamenti della politica statunitense nei confronti dell'Unione Sovietica. Attraverso i numerosi colpi di scena, le accuse e le controaccuse, i canali segreti e le campagne di propaganda del SALT, lo spettro del conflitto nucleare incombeva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'agenda del controllo: Una storia dei colloqui per la limitazione delle armi strategiche - The...
L'agenda del controllo" è un ampio resoconto...
L'agenda del controllo: Una storia dei colloqui per la limitazione delle armi strategiche - The Control Agenda: A History of the Strategic Arms Limitation Talks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)