L'agenda dei Big Data: Etica dei dati e studi critici sui dati

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'agenda dei Big Data: Etica dei dati e studi critici sui dati (Annika Richterich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Big Data Agenda: Data Ethics and Critical Data Studies

Contenuto del libro:

Questo libro evidenzia che la capacità di raccogliere, analizzare e utilizzare grandi quantità di dati digitali (degli utenti) solleva importanti questioni etiche. Annika Richterich fornisce una panoramica sistematica e contemporanea del campo degli studi sui dati critici che riflette sulle pratiche di raccolta e analisi dei dati digitali.

Il libro valuta in dettaglio un'area di ricerca sui big data: gli studi biomedici, incentrati sulla sorveglianza epidemiologica. Specifici casi di studio esplorano il modo in cui i big data sono stati utilizzati nel lavoro accademico. L'agenda dei big data" conclude che l'uso dei big data nella ricerca deve essere considerato con urgenza dal punto di vista dell'etica e della giustizia sociale.

Rifacendosi all'etica del discorso e agli studi critici sui dati, Richterich sostiene che sono emersi legami tra la ricerca sui big data e le società tecnologiche/internet. Di conseguenza, sono necessarie maggiori opportunità per discutere e negoziare le pratiche di ricerca emergenti e le loro implicazioni per i valori della società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911534976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura e società digitale (Dcs): Vol. 4, Issue 1/2018 - Ripensare l'Ai: Reti neurali, biometria e...
Digital Culture & Society è una rivista...
Cultura e società digitale (Dcs): Vol. 4, Issue 1/2018 - Ripensare l'Ai: Reti neurali, biometria e la nuova intelligenza artificiale - Digital Culture & Society (Dcs): Vol. 4, Issue 1/2018 - Rethinking Ai: Neural Networks, Biometrics and the New Artificial Intelligence
L'agenda dei Big Data: Etica dei dati e studi critici sui dati - The Big Data Agenda: Data Ethics...
Questo libro evidenzia che la capacità di...
L'agenda dei Big Data: Etica dei dati e studi critici sui dati - The Big Data Agenda: Data Ethics and Critical Data Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)