L'Africa nella traduzione: Una storia della linguistica coloniale in Germania e oltre, 1814-1945

L'Africa nella traduzione: Una storia della linguistica coloniale in Germania e oltre, 1814-1945 (Sara Pugach)

Titolo originale:

Africa in Translation: A History of Colonial Linguistics in Germany and Beyond, 1814-1945

Contenuto del libro:

Lo studio delle lingue africane in Germania, o Afrikanistik, è nato tra i missionari protestanti all'inizio del XIX secolo ed è stato incorporato nelle università tedesche dopo che la Germania è entrata nella "Scramble for Africa" ed è diventata una potenza coloniale nel 1880. Nonostante la sua lunga storia, pochi conoscono la letteratura tedesca sulle lingue africane o l'importanza dei tedeschi nella disciplina della filologia africana. In Africa in Translation: A History of Colonial Linguistics in Germany and Beyond, 1814-1945, Sara Pugach cerca di colmare questa lacuna, sostenendo che l'afrikanistik fu essenziale per la costruzione del sapere razziale in Germania. Mentre in altri Paesi le spiegazioni biologiche della differenza africana erano al centro degli studi sull'Africa, l'approccio tedesco era essenzialmente linguistico, collegando la lingua alla cultura e all'identità nazionale. Pugach fa risalire questa attenzione linguistica alla convinzione dei missionari che la conversione non potesse avvenire se non si permetteva alla "Parola" di toccare il cuore di una persona nella sua lingua nativa, nonché al legame tra i missionari tedeschi che vivevano in Africa e i linguisti da salotto in luoghi come Berlino e Amburgo. Nel corso degli anni, ciò ha fatto sì che gli studiosi di afrikanistik utilizzassero la lingua e la cultura piuttosto che la biologia per classificare i gruppi etnici e razziali africani.

Africa in Translation segue la storia dell'Afrikanistik dalle sue radici nelle preoccupazioni linguistiche pratiche dei missionari al suo sviluppo come materia accademica sia in Germania che in Sudafrica nel corso del XIX e XX secolo.

Immagine della copertina: Perthes, Justus. Mittel und Sd-Afrika. Mappa. Per gentile concessione della collezione di mappe della Stephen S. Clark Library dell'Università del Michigan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472039074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Africa nella traduzione: Una storia della linguistica coloniale in Germania e oltre, 1814-1945 -...
Lo studio delle lingue africane in Germania, o...
L'Africa nella traduzione: Una storia della linguistica coloniale in Germania e oltre, 1814-1945 - Africa in Translation: A History of Colonial Linguistics in Germany and Beyond, 1814-1945
Studenti africani nella Germania dell'Est, 1949-1975 - African Students in East Germany,...
Questo libro esplora la storia in gran parte...
Studenti africani nella Germania dell'Est, 1949-1975 - African Students in East Germany, 1949-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)