L'Africa e la guerra alla droga

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'Africa e la guerra alla droga (Neil Carrier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sull'impatto delle droghe in Africa, sfidando le percezioni negative associate al consumo di droga e considerando i benefici economici e sociali di alcune droghe leggere come la cannabis e il khat. Mette in discussione il contesto storico della legislazione sulle droghe derivante dal colonialismo e suggerisce una rivalutazione di queste politiche.

Vantaggi:

Fornisce un punto di vista alternativo sugli effetti delle droghe, enfatizza i benefici economici e sociali delle droghe leggere, incoraggia il pensiero critico sulla politica delle droghe e sulle sue origini nel colonialismo.

Svantaggi:

Può mettere in discussione convinzioni profondamente radicate sulle droghe e sulla politica in materia, portando potenzialmente a controversie o disaccordi tra i lettori che non si sentono a proprio agio con l'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Africa and the War on Drugs

Contenuto del libro:

Signori della droga nigeriani nelle carceri del Regno Unito, pirati somali masticatori di khat che dirottano le navi occidentali, bande di fumatori di metanfetamina che controllano le strade del Sudafrica e narcotrafficanti che corrompono lo Stato in Guinea-Bissau: queste sono alcune delle immagini vivide che circondano le droghe in Africa e che hanno allarmato i politici, gli accademici e l'opinione pubblica negli ultimi anni.

In questo libro rivelatore e originale, gli autori intrecciano questi aspetti in un'argomentazione provocatoria sul ruolo dell'Africa nel commercio e nel controllo globale delle droghe. Così facendo, mostrano come le politiche di ispirazione straniera non siano riuscite ad aiutare i consumatori di droga africani, ma abbiano rafforzato il ruolo di agenti corrotti e brutali delle forze dell'ordine, incaricati di fermare l'esportazione di eroina e cocaina verso i mercati di consumo europei e americani.

Un libro fondamentale su un fronte trascurato della cosiddetta guerra alla droga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848139664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urbanità mobile: La presenza somala nell'Africa orientale urbana - Mobile Urbanity: Somali Presence...
La crescente presenza di somali ha portato molti...
Urbanità mobile: La presenza somala nell'Africa orientale urbana - Mobile Urbanity: Somali Presence in Urban East Africa
L'Africa e la guerra alla droga - Africa and the War on Drugs
Signori della droga nigeriani nelle carceri del Regno Unito, pirati somali masticatori di khat che...
L'Africa e la guerra alla droga - Africa and the War on Drugs
Urbanità mobile: La presenza somala nell'Africa orientale urbana - Mobile Urbanity: Somali Presence...
La crescente presenza di somali ha portato molti...
Urbanità mobile: La presenza somala nell'Africa orientale urbana - Mobile Urbanity: Somali Presence in Urban East Africa
Piccola Mogadiscio: Eastleigh, il centro somalo globale di Nairobi - Little Mogadishu: Eastleigh,...
Il quartiere Eastleigh di Nairobi è stato oggetto...
Piccola Mogadiscio: Eastleigh, il centro somalo globale di Nairobi - Little Mogadishu: Eastleigh, Nairobi's Global Somali Hub
Antropologia della droga - The Anthropology of Drugs
Dal khat alla kava alla ketamina, le droghe sono parti costitutive di culture, identità, economie e mezzi di sussistenza...
Antropologia della droga - The Anthropology of Drugs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)