L'Africa e il mondo: Navigare nella geopolitica in movimento

L'Africa e il mondo: Navigare nella geopolitica in movimento (Francis Kornegay Jnr)

Titolo originale:

Africa and the World: Navigating Shifting Geopolitics

Contenuto del libro:

Africa and the World: Navigating Shifting Geopolitics" è uno dei primi libri ad analizzare il panorama geopolitico globale da una prospettiva africana, con una visione delle opportunità e delle sfide che il continente africano deve affrontare. Gli autori di questo volume sostengono la necessità di reimmaginare il ruolo dell'Africa nel mondo. In quanto culla dell'umanità, fonte storica di profonde conoscenze scientifiche, oggetto di conquista coloniale e, oggi, collettività di Paesi che cercano di mettere in comune le proprie sovranità per migliorare la condizione umana, l'Africa ha un'opportunità unica di promuovere i propri interessi. Gli autori si soffermano su tutti questi temi; delineano come gli sviluppi dell'economia politica globale si ripercuotano sul continente e, inversamente, come l'Africa possa sviluppare una prospettiva strategica che tenga conto delle dinamiche in atto in un terreno globale difficile.

Al centro di questa valutazione c'è la nozione di "Africa insulare", una vasta isola - con risorse che si estendono negli oceani circostanti - che è un centro strategico in virtù della sua posizione geografica, delle sue dotazioni e del suo potenziale a lungo termine. Gli autori affermano che il posizionamento dell'"Africa insulare" presenta vantaggi politici, di sicurezza e geoeconomici unici. Ma riconoscono anche che, come è accaduto storicamente, questi stessi vantaggi possono servire da base per nuove forme di dominio e sfruttamento. Inoltre, questo volume prende in considerazione i fattori socio-psicologici che influenzano il modo in cui le nazioni del mondo accolgono e interpretano il presente e valutano le prospettive per il futuro.

Gli autori vanno oltre l'analisi di ciò che è, per azzardare proposte concrete su ciò che può essere, con l'Africa che esercita il suo potere. Ciò richiede il rafforzamento dell'integrazione e della coesione continentale nel perseguimento degli ideali che l'Unione Africana ha sancito nell'Agenda 2063. In questo modo, l'Africa sarebbe in grado di impegnarsi - in modo sistemico e disciplinato - con le potenze esterne per affermare gli interessi del continente che, nella loro struttura, sono anche gli interessi dell'umanità. Un continente unito negli intenti e nell'azione può essere un agente attivo nel plasmare l'ordine globale in evoluzione. Questo volume sostiene con forza proprio questa prospettiva e contribuisce a quello che dovrebbe essere uno sforzo continuo per analizzare la geopolitica con l'Africa come quadro di riferimento critico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780639995564
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:470

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Africa e il mondo: Navigare nella geopolitica in movimento - Africa and the World: Navigating...
Africa and the World: Navigating Shifting...
L'Africa e il mondo: Navigare nella geopolitica in movimento - Africa and the World: Navigating Shifting Geopolitics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)