L'Afghanistan oltre la nebbia della guerra: il fallimento persistente di uno Stato rionale

L'Afghanistan oltre la nebbia della guerra: il fallimento persistente di uno Stato rionale (Michael Fredholm)

Titolo originale:

Afghanistan Beyond the Fog of War: Persistent Failure of a Rentier State

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro che analizza le cause dei problemi odierni della ricostruzione afghana. Inizia nel 1880 con l'ascesa al potere dell'emiro Abdur Rahman e la partenza dell'esercito britannico di occupazione. Sul confine settentrionale si trovavano anche le forze russe. Determinato a preservare l'indipendenza afghana, Abdur Rahman elaborò un progetto di costruzione della nazione fondato su un governo centralizzato e autocratico e basato su sicurezza, modernizzazione e riforme economiche.

Sebbene sia stato portato avanti dai suoi successori, questo progetto alla fine è fallito. Uno dei motivi principali è che, anche se Abdur Rahman ha attuato politiche che potrebbero essere intese come "occidentali" e "razionali", le grandi potenze dell'epoca hanno preso spunto dalle relazioni istituzionali tradizionali in Afghanistan; le relazioni di patronato locali sono state estese a livello internazionale. Nel corso del processo, l'Afghanistan è diventato uno Stato rentier, il modello di Abdur Rahman è stato abbandonato a favore di sovvenzioni straniere sempre più distolte dalla sicurezza e dallo sviluppo economico. Le potenze straniere che si sono succedute, in particolare l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti, hanno sostenuto questo modello centralizzato e rentier di governance e sviluppo, nonostante il suo costante fallimento nel corso degli anni.

Questo lavoro esplora dinamiche raramente trattate in altri studi sull'Afghanistan, tra cui il conflitto tra la pashtunizzazione imposta dallo Stato e le molteplici identità locali/etniche, nonché le contraddizioni tra il clericalismo e il secolarismo impiegati nel processo di costruzione della nazione. Esplora il flusso e riflusso dello sviluppo istituzionale in Afghanistan, a tutti i livelli, nel contesto dell'interesse internazionale per il Paese, con particolare attenzione alle strategie sovietiche e della coalizione statunitense e ai loro effetti. Si concentra inoltre sul potere delle relazioni clientelari nello stabilire e mantenere il controllo in Afghanistan e su come l'estensione di tali relazioni a livello internazionale abbia trasformato l'Afghanistan in uno Stato di rinnegati che lotta per unire il proprio popolo.

Descritto da un esperto di Afghanistan come un lavoro eccellente, molto ben documentato e attento ai dettagli, questo studio offre un'analisi sobria e intuizioni critiche. Interesserà studiosi e studenti di questioni afghane, oltre a politici, diplomatici, militari, organizzazioni internazionali e ONG, imprese, giornalisti e molti altri che si occupano di Afghanistan e di questioni di potere politico, militare ed economico, democratizzazione e relazioni civili-militari nella regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Afghanistan oltre la nebbia della guerra: Il persistente fallimento di uno Stato di potere -...
Questo è il primo libro che analizza le cause dei...
L'Afghanistan oltre la nebbia della guerra: Il persistente fallimento di uno Stato di potere - Afghanistan Beyond the Fog of War: Persistent Failure of a Rentier State
L'Afghanistan oltre la nebbia della guerra: il fallimento persistente di uno Stato rionale -...
Questo è il primo libro che analizza le cause dei...
L'Afghanistan oltre la nebbia della guerra: il fallimento persistente di uno Stato rionale - Afghanistan Beyond the Fog of War: Persistent Failure of a Rentier State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)