L'Afghanistan di Lady Sale: An Indomitable Victorian Lady's Account of the Retreat from Kabul During the First Afghan War (L'Afghanistan di Lady Sale: il resoconto della ritirata da Kabul durante la prima guerra afghana)

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Afghanistan di Lady Sale: An Indomitable Victorian Lady's Account of the Retreat from Kabul During the First Afghan War (L'Afghanistan di Lady Sale: il resoconto della ritirata da Kabul durante la prima guerra afghana) (Florentia Sale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del diario di Lady Sale offrono spunti di riflessione sul suo resoconto da testimone oculare della sconfitta britannica in Afghanistan negli anni Quaranta del XIX secolo. Esse evidenziano le sue osservazioni sulle decisioni sbagliate dei leader britannici e sulle brutali realtà affrontate durante il conflitto. Sebbene molti lettori trovino il racconto affascinante, alcuni hanno difficoltà ad accedere al testo a causa del contesto storico e del linguaggio.

Vantaggi:

Eccellente testimonianza oculare di un evento storico significativo.

Svantaggi:

Analisi chiara e perspicace di Lady Sale sui fallimenti militari e politici.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lady Sale's Afghanistan: An Indomitable Victorian Lady's Account of the Retreat from Kabul During the First Afghan War

Contenuto del libro:

La difficile strada del ritorno in India. Sono pochi i libri che possono dirsi davvero unici, ma questo è uno di essi.

L'Afghanistan è stato un campo di battaglia da quando l'uomo ha occupato il suo paesaggio ostile e altri hanno cercato di controllarlo come corridoio tra grandi continenti. I britannici, conquistatori del subcontinente indiano, si sono trovati a sanguinare infruttuosamente nel suo suolo arido in diverse occasioni. La prima fu a metà del XIX secolo, quando cercarono di assicurare al suo trono un impopolare sovrano fantoccio.

Errore su errore: Elphinstone, l'incompetente comandante dell'esercito britannico, compromise la sua posizione strategica nella capitale e poi, per liberarsi, istigò una ritirata forzata in inverno, mentre tribù ostili premevano da ogni lato. La storia sa che ciò portò all'annientamento dell'intero esercito.

Solo una manciata di persone sopravvisse. Una di queste era Lady Sale, la formidabile moglie di Robert Sale, la cui brigata stava combattendo la propria guerra chiusa a Jellalabad.

Incredibilmente Lady Sale tenne un diario giornaliero della sua esperienza di tutta la spaventosa catastrofe. Il diario illumina in modo unico gli eventi della ritirata e fornisce una visione ispirata di una donna che si è dimostrata all'altezza di avversità estreme che non ha paragoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846777325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giornale dei disastri in Afghanistan 1841-2 - Journal of the Disasters in Afghanistan...
Definita dal Times la moglie del soldato per...
Giornale dei disastri in Afghanistan 1841-2 - Journal of the Disasters in Afghanistan 1841-2
L'Afghanistan di Lady Sale: il racconto di un'indomita signora vittoriana della ritirata da Kabul...
La difficile strada del ritorno in India.Sono...
L'Afghanistan di Lady Sale: il racconto di un'indomita signora vittoriana della ritirata da Kabul durante la prima guerra afghana - Lady Sale's Afghanistan: an Indomitable Victorian Lady's Account of the Retreat from Kabul During the First Afghan War
L'Afghanistan di Lady Sale: An Indomitable Victorian Lady's Account of the Retreat from Kabul During...
La difficile strada del ritorno in India.Sono...
L'Afghanistan di Lady Sale: An Indomitable Victorian Lady's Account of the Retreat from Kabul During the First Afghan War (L'Afghanistan di Lady Sale: il resoconto della ritirata da Kabul durante la prima guerra afghana) - Lady Sale's Afghanistan: An Indomitable Victorian Lady's Account of the Retreat from Kabul During the First Afghan War
Giornale dei disastri in Afghanistan 1841-42 - Journal of the Disasters in Afghanistan...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Giornale dei disastri in Afghanistan 1841-42 - Journal of the Disasters in Afghanistan 1841-42

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)