L'affondamento dello Zam Zam: Diario di James Stewart con il Corpo di Ambulanza Britannico-Americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'affondamento dello Zam Zam: Diario di James Stewart con il Corpo di Ambulanza Britannico-Americano (W. Stewart James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un diario che racconta le esperienze dell'autore durante la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione all'affondamento di una nave e al successivo internamento e fuga. Combina avventura, umorismo e uno stile narrativo personale, rendendolo una lettura coinvolgente.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e umoristica. Offre una prospettiva unica in quanto è scritto da uno degli autisti del British American Ambulance Corps, fornendo una nuova prospettiva sul naufragio della Zamzam. Il diario include descrizioni vivide delle condizioni a bordo della nave prigione e durante l'internamento, rendendolo un resoconto avvincente. I lettori l'hanno trovata una storia emozionante e ben scritta, adatta a chi ama le biografie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la sezione relativa all'internamento in Francia fosse eccessivamente lunga e che avrebbe potuto essere più concisa, rendendo potenzialmente più stringente la narrazione complessiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sinking of the Zam Zam: Diary of James Stewart with the British American Ambulance Corps

Contenuto del libro:

" Giovedì 17 aprile 1941, alle 5:55 del mattino, un nuovo rumore particolare e stravagante fu udito da coloro che si trovavano a bordo... Un sibilo ululante e feroce che non dimenticherò mai e che tuttavia non sembro mai in grado di ricordare... Con un orribile scricchiolio esplosivo le prime granate salirono a bordo". James Stewart.

Nel marzo del 1941, James W. Stewart di Oneonta, New York, era in viaggio verso l'Africa come membro del British American Ambulance Corps in partenza da New York City sulla SS Zam Zam. Il BAAC era diretto a Mombasa, in Kenya, e poi via terra verso il lago Ciad per sostenere le forze francesi libere del generale Charles de Gaulle nell'Africa equatoriale francese con ambulanze molto necessarie. Gli Stati Uniti non erano ancora entrati nella Seconda Guerra Mondiale; Pearl Harbor era ancora lontana mesi. Gli uomini del BAAC si erano offerti volontari perché credevano fermamente che gli Stati Uniti dovessero venire in aiuto dell'Europa; il loro Paese doveva sconfiggere il regime fascista imposto all'Europa dalla Germania e dal Partito Nazista. Questo era un modo per aiutare la causa.

Oltre ai ventiquattro membri del BAAC a bordo della Zam Zam, c'erano altri 171 passeggeri: missionari e famiglie dagli Stati Uniti, un gruppo di fratelli cattolici franco-canadesi, uomini d'affari del tabacco del Sud e altre persone che avevano bisogno di un modo per tornare in Europa e in Africa, prendendo la rotta sicura su questa nave neutrale. Sicura fino al 17 aprile, quando la rotta prevista attraverso l'Atlantico e il Capo di Buona Speranza fu bruscamente interrotta e la nave si trovò al centro di un incidente internazionale tra Germania e Stati Uniti. Questo libro, James Stewart's Diary, Sinking of the Zam Zam, è il resoconto di prima mano dell'avventura della loro vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781462083060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro sulla custodia dei figli - The Child Custody Book
"È quasi sempre nell'interesse dei vostri figli risolvere un caso, con o senza mediazione, piuttosto che...
Il libro sulla custodia dei figli - The Child Custody Book
L'affondamento dello Zam Zam: Diario di James Stewart con il Corpo di Ambulanza Britannico-Americano...
" Giovedì 17 aprile 1941, alle 5:55 del mattino,...
L'affondamento dello Zam Zam: Diario di James Stewart con il Corpo di Ambulanza Britannico-Americano - Sinking of the Zam Zam: Diary of James Stewart with the British American Ambulance Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)