L'affitto della forma: Architettura e lavoro nell'era digitale

L'affitto della forma: Architettura e lavoro nell'era digitale (Fiori Arantes Pedro)

Titolo originale:

The Rent of Form: Architecture and Labor in the Digital Age

Contenuto del libro:

Una critica all'approccio di importanti architetti alla progettazione digitale e alle pratiche di lavoro degli ultimi due decenni.

Con l'avvento delle rivoluzionarie tecnologie digitali di progettazione e produzione, gli architetti contemporanei e i loro clienti hanno sviluppato un gusto per le forme drammatiche e non convenzionali. Cercando di stupire il loro pubblico e di promuovere i loro marchi globali, "architetti stellari" come Herzog & de Meuron e Frank Gehry hanno raccolto sostanziosi frutti grazie alla ricerca della spettacolarità consentita da queste nuove tecnologie. Questo processo ha raggiunto l'apice con progetti come il Guggenheim Bilbao di Gehry e l'"effetto Bilbao", in cui i progetti architettonici spettacolari sono diventati sempre più ricercati da committenti municipali e istituzionali per la loro capacità percepita di aumentare il valore delle proprietà, che l'autore Pedro Fiori Arantes chiama "affitto della forma".

Analizzando molti dei principali progetti architettonici internazionali degli ultimi vent'anni, Arantes fornisce un resoconto approfondito di come questa "architettura d'eccezione" sia arrivata a dominare l'industria odierna. Articolando una critica originale e avvincente delle pratiche di capitale e di lavoro che consentono di realizzare molti progetti contemporanei, Arantes spiega come la circolazione (attraverso la cultura dell'immagine), il consumo (in particolare attraverso il turismo), la divisione del lavoro e la distribuzione della ricchezza siano arrivati a fissare una certa nozione di architettura d'eccezione al centro dell'industria.

È significativo che il punto di vista di Arantes non sia quello del capitalismo euro-americano. Scrivendo dal Sud globale, questo teorico brasiliano offre una prospettiva fresca che avanza idee meno comunemente diffuse nei discorsi accademici e popolari dominanti in lingua inglese. Ponendo domande chiave sulle logiche prevalenti del capitale finanziario e rivelando verità scomode sul cambiamento del lavoro di progettazione e sul trattamento dei lavoratori edili in tutto il mondo, The Rent of Form offre una necessaria rivalutazione dei sorprendenti edifici che sono venuti sempre più a definire le città del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816699285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'affitto della forma: Architettura e lavoro nell'era digitale - The Rent of Form: Architecture and...
Una critica all'approccio di importanti...
L'affitto della forma: Architettura e lavoro nell'era digitale - The Rent of Form: Architecture and Labor in the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)