L'affetto nel mezzo: Dal senso comune al sentire in comune

L'affetto nel mezzo: Dal senso comune al sentire in comune (April Flakne)

Titolo originale:

The Affection in Between: From Common Sense to Sensing in Common

Contenuto del libro:

Questo nuovo approccio all'etica, che mette in luce una capacità fondamentale ma dimenticata di sentire con gli altri, si concentra sui corpi espressivi e in movimento negli incontri affettivi quotidiani.

Il senso comune non ha ancora mantenuto la sua promessa d'oro: sé robusti, un senso stabile della realtà e legami di solidarietà. The Affection In-Between sostiene che reimmaginare il senso comune implica affrontare insieme due intrattabili enigmi filosofici: il problema dell'integrazione sensoriale e quello delle "altre menti". Costruire il senso comune come una capacità cognitiva individuale o come un corpo comune di credenze e pratiche, come la nostra tradizione di pensiero filosofico e politico ha fatto per troppo tempo, restringe le possibilità di sé e dell'altro, di etica e di politica. Nessuno dei due registri, da solo, può eludere la manipolazione politica e offrire un terreno comune tra sé fiduciosi ma inevitabilmente porosi.

April Flakne inizia con una nuova interpretazione del trascurato concetto aristotelico di sunaisthesis, una capacità incarnata e interattiva di creare una sovrapposizione di significati attraverso la coltivazione di una sensibilità che non è né individuale né comunitaria, ma si sviluppa tra corpi in movimento. Sostenendo il concetto di Aristotele con la fenomenologia classica e contemporanea, tra cui la fenomenologia critica, le teorie empiriche della cognizione sociale e la teoria degli affetti, Flakne offre nuove risposte a un pressante e legittimo scetticismo sull'autostima e sul ruolo che l'etica potrebbe svolgere nel contrastare il disorientamento e la divisione prodotta. Attraverso l'esplorazione delle esperienze intime della nascita, della morte, dell'assistenza e del lutto, Flakne porta a casa e nell'esperienza vissuta gli aspetti etici e politici dell'interazione interincarnata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'affetto nel mezzo: Dal senso comune al sentire in comune - The Affection in Between: From Common...
Questo nuovo approccio all'etica, che mette in...
L'affetto nel mezzo: Dal senso comune al sentire in comune - The Affection in Between: From Common Sense to Sensing in Common

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)