Punteggio:
Le recensioni evidenziano risposte diverse a “The Affirmation” di Christopher Priest, con opinioni forti a favore della narrazione fantasiosa e dell'esplorazione di temi complessi, mentre altre criticano il ritmo lento e la mancanza di personaggi coinvolgenti.
Vantaggi:⬤ Narrazione creativa e fantasiosa lodata per la sua unicità e profondità.
⬤ Temi complessi sull'identità, la percezione e la natura della realtà che stimolano la riflessione.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente in grado di affascinare i lettori.
⬤ I personaggi e le strutture narrative sono stratificati in modo interessante e spesso portano a colpi di scena inaspettati.
⬤ Molti hanno trovato il ritmo troppo lento, soprattutto all'inizio.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che i personaggi mancassero di profondità e fossero poco interessanti.
⬤ La natura contorta della trama e i suoi temi filosofici hanno confuso o frustrato un numero significativo di lettori.
⬤ Diversi recensori hanno detto che i tentativi di introspezione e di riscrittura sono sembrati noiosi e ripetitivi.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
The Affirmation (Valancourt 20th Century Classics)
"Priest scrive straordinariamente bene... il suo miglior romanzo fino ad oggi... un'atmosfera di minaccia sempre più opprimente". - Francis King, The Spectator.
"Un romanzo originale e ossessionante". - London Times.
"Un romanzo brillante e sostenuto, di grande potenza immaginativa". - Vector.
Peter Sinclair, ventinovenne londinese, è sconvolto dalla perdita del padre, della fidanzata, del lavoro e dell'appartamento. Rifugiatosi nel cottage rurale di un amico, cerca di dare un senso alle cose e di capire dove la sua vita ha cominciato ad andare male scrivendo un'autobiografia. Ma è possibile che nulla di tutto questo sia vero...
Peter Sinclair è un trentunenne originario della città di Jethra, nel Faiandland, che ha appena vinto il primo premio di una lotteria: un viaggio nell'Arcipelago del Sogno, una serie infinita di isole idilliache, dove si sottoporrà a una procedura medica che gli conferirà l'immortalità. Poiché il procedimento provoca anche un'amnesia totale, Peter deve prima annotare tutti i dettagli della sua vita in un manoscritto per poter poi recuperare i ricordi. Ma è anche possibile che nulla di tutto questo sia vero...
Mentre le due narrazioni si intersecano e si intrecciano, il lettore deve decidere cosa è reale e cosa no in questo brillante gioco mentale letterario di Christopher Priest, il pluripremiato autore di The Prestige e La separazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)